Supa de can, o zuppa del cane, forse stava ad indicare l'estrema povertà di questo piatto i cui ingredienti sono davvero poveri: del brodo vegetale, perchè quello di carne era destinato alla festa, 4 uova magari rubate alla gallina, pane raffermo, rimasto da giorni e del Grana, sempre se ce n'era.
Si tratta di una zuppa di origini lombarde, pronta in 5 minuti, si cuoce semplicemente con il calore del brodo, questa zuppa faceva sentire i nostri nonni a casa, riproviamo l'emozione di una zuppa semplice e antica.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pane raffermo 350 gr
- Burro 100 gr
- Uova 4
- brodo vegetale 1,5 l
- Cipolle ½
- Sale qualora il brodo non fosse già salato - q.b.
Preparazione
-
1
Partite dal far fondere il burro in una bella padella e dall'affettare la mezza cipolla. Quando il burro sarà caldo, aggiungete le cipolle che dovranno stufare lentamente.
-
2
Nel frattempo trasferite il pane raffermo in una zuppiera e rompetevi sopra le quattro uova. Aggiungete abbondante Grana grattugiato.
-
3
Coprite il tutto con il brodo vegetale bollente, vedrete che le uova si cuoceranno grazie al contatto diretto con il brodo bollente.
-
4
Versate sopra le cipolle che ormai saranno fritte. Lasciate riposare il tutto per almeno 5 minuti, quindi servite in tavola.