I supplì sono una ricetta prelibata della cucina romana, si tratta di sfiziose crocchette di riso al pomodoro, con un cuore di mozzarella filante al loro interno, panate e fritte. Il risultato è croccante fuori e morbido all'interno, una vera goduria per gli amanti della buona cucina tradizionale.
A Roma, i supplì, vengono chiamati anche Supplì al telefono proprio a causa della mozzarella filante la quale, quando si da un morso al supplì, forma un filo (come aveva il telefono in un passato non molto remoto).
I supplì si servono come antipasto o per accompagnare un aperitivo.
Tradizionalmente i supplì sono cucinati con riso al pomodoro e mozzarella, ma è facile trovare tante altre versioni servite anche nelle più rinomate trattorie romane, dove puoi trovare anche, rimanendo in tema di tradizioni: i supplì alla carbonara, all' amatriciana e i mitici supplì cacio e pepe! Se sei di Roma o ci capiti, ricordati di provarne qualcuno!
Per gustare dei buoni supplì fatti in casa con le tue mani, segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, la ricetta è laboriosa ma se segui i nostri consigli vedrai che ti riuscirà alla perfezione!
Ami la tradizione romana? Prova anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di riposo
- Riso Carnaroli 250 gr
- Mozzarella 100 gr
- Passata di pomodoro 200 gr
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Burro 30 gr
- Uovo 1
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- brodo vegetale per cuocere il riso - 1 l
- Uova 2
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di arachidi 1 l
Ingredienti per la panatura
Ingredienti per la frittura
Preparazione
-
1
Per preparare i supplì di riso per prima cosa cucina il sugo al pomodoro: trita la cipolla e mettila in un tegame dai bordi alti insieme all’olio extra vergine d’oliva. Quando sarà ben dorata, unisci la passata di pomodoro, un pizzico di sale e lascia insaporire il sugo per qualche minuto.
-
2
Aggiungi il riso, mescola ed inizia a diluire con i mestoli di brodo. Il risotto deve risultare molto asciutto per la riuscita dei supplì al telefono, quindi non bagnarlo troppo di brodo.
-
4
Trasferisci il risotto in una ciotola e lascialo raffreddare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
-
6
Prepara anche la panatura: in una ciotola sbatti le uova, in un contenitore metti la farina 00 ed in un altro prepara il pangrattato.
-
7
Adesso viene la parte divertente: la formazione dei supplì! Aggiungi un uovo al risotto, inumidisciti le mani, con un cucchiaio preleva una quantità di riso e trasferiscilo sulla mano, schiaccia e allarga leggermente sul palmo della tua mano, metti al centro del riso un pezzo di mozzarella e richiudi a polpetta, dando una forma leggermente allungata.
-
8
Continua in questo modo fino a terminare il riso. Man mano che prepari i supplì poggiali su un foglio di carta forno. Passa i supplì di riso prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Ripeti questo passaggio per la doppia panatura. Procedi in questo modo per tutti gli altri e posiziona i supplì pronti su un tagliere o un vassoio rivestito con carta forno.
-
9
Scalda abbondante olio di semi fino a raggiungere la temperatura di 170°C. Friggi i supplì massimo 2-3 pezzi per volta. Quando saranno ben dorati, scolali con una schiumarola e trasferisci i supplì su della carta per fritti. Servi i supplì al telefono caldi e filanti.