Il tabuleh è un delizioso piatto unico di origine Medio Orientale. Si tratta di un piatto fresco, estivo che va benissimo per le cene all'aria aperta o per rinforzare un buffet tra amici. La menta, il cunimo, il succo di limone lo rendono davvero gradevole quando le alte temperature iniziano a farsi sentire e non si ha voglia per niente di cucinare. Questo piatto infatti non prevede cottura, ma bigogna solo miscelare per bene gli ingredienti. Provate questa ricetta e se amate i sapori arabi, vi invitiamo a provare anche la ricetta del couscous alle verdure estive.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Bulgur fine - 300 gr
- Pomodorini 6
- Cipolle 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Menta 1 ciuffo
- Limone succo - 1
- Semi di cumino ½ cucchiai da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Coperchio / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per relaizzare il tabuleh, versate il burghul in una pentola, aggiungetevi ½ litro d'acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare per circa mezz'ora dopo aver coperto il contenitore con un coperchio.
-
2
Nel frattempo pulite, lavate, asciugate e tagliate a cubetti i pomodori, mondate e affettate la cipolla a fettine sottili.
Quando il burghul è adeguatamente gonfiato, versatelo in una terrina, mescolatevi i pomodori e la cipolla, aggiungetevi le foglie di prezzemolo e di menta tritate, il succo di limone e i semi di cumino pestati.
-
3
Infine completate con l'olio, mescolate nuovamente e poi lasciate al fresco per circa un'ora prima di portare in tavola.
Consiglio
-
Posso sostituire il bulgur con del cous cous?
Sì certo, non è più il tabuleh ma sarà un ottimo piatto.
È buono anche il giorno dopo?
Sì è molto saporito perché i sapori si saranno amalgamati.
Potrei aggiungere del formaggio?
Si ci sta benissimo la feta ad esempio.