Tagliatelle al ragù bianco d'agnello e carciofi, ovvero come migliorare un abbinamento vincente come agnello e carciofi... Unite delle tagliatelle ed il gioco è fatto: porterete in tavola un primo piatto degno del pranzo di Pasqua! La carne dal sapore rustico si sposa infatti benissimo con i carciofi e assieme alle tagliatelle danno fita ad un piatto favoloso! Provate questa ricetta e se amate i primi dal gusto intenso, vi proponiamo di realizzare anche la pasta con salsicce e zucchine, buonissime!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 100 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina di grano duro o semola 300 gr
- Uova 3
- Sale 1 pizzico
- Carne macinata di agnello 500 gr
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Scalogno 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Peperoncino rosso piccante 1
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Carciofi 200 gr
- Pecorino romano 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Limone ½
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Padella / Pentola
Ingredienti per la pasta
Per il ragù
Per condire
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare le tagliatelle al ragù bianco d'agnello e carciofi pulite per prima cosa gli ortaggi dalla foglie esterne più legnose, eliminate le punte e divideteli a metà così da eliminare anche la peluria interna.
-
2
Affettate i carciofi puliti e trasferiteli in una ciotola con dell'acqua acidulata, per far sì che non si ossidino diventando scuri.
-
3
Versate un generoso giro d'olio in una padella, aggiungeteci l'aglio che lascerete in camicia e fate prendere calore.
Unite i carciofi, ben scolati e asciugati e lasciate rosolare a fuoco vivace; salate e proseguite la cottura.
-
4
Prendete il panetto di pasta all'uovo, prendetene un pezzo, stendela leggermente con il mattarello e iniziate a passarla nella sfogliatrice impostata in modo tale che la fessura sia aperta il più possibile.
-
5
Passate, quindi la sfoglia più volte riducendo ogni volta l'ampiezza della fessura fino ad arrivare a 6 come misura, ricordandovi di infarinare leggermente la sfoglia ad ogni passaggio.
Una volta pronte le sfoglie, dividetele formando dei rettangoli lunghi quanto lo dovranno essere le tagliatelle, arrotolateli su se stessi e affettateli ottenendo delle fette spesse 1 cm.
-
6
Srotolate le fette di sfoglia e spolverate le tagliatelle ottenute con un po' di farina così da evitare che s'incollino tra loro.
Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portate a bollore. Quando l'acqua bolle, salatela e aggiungeteci un filo di olio e le tagliatelle fresche.
-
11
Servite le tagliatelle al ragù d'agnello e carciofi con un po' di pecorino e a vostro piacere, una macinata di pepe fresco.
Consiglio
-
Ho comprato più carciofi del previsto, cosa posso farci?
Puoi farli croccanti al forno!