Le tagliatelle con funghi e salsiccia sono un piatto spettacolare perfetto per una domenica in famiglia. Fare poi in casa la pasta fatta in casa dà una grande soddisfazione, e ovviemente il risultato finale sarà di puro godimento. La tagliatella ruvida tratterrà il condimento e insieme sarà un mix davvero eccezionale. Provate questa ricetta e se amate i primi piatti con la pasta fatta in casa, vi proponiamo i ravioli di zucca.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti media
- Farina 0 400 gr
- Uova 4
- Funghi champignon 500 gr
- Salsiccie senza budello - 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Per la pasta fresca
Per il condimento
Preparazione
-
1
Quando volete provare a fare le tagliatelle con funghi e salsiccia, la prima cosa da fare è lavorare la pasta. Al solito assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari; quindi rompete e sbattete in una scodella le uova, versate la farina in un'altra capiente scodella e unite ad essa le uova appena sbattute.
-
2
Amalgamate il composto di uova e farina, inizialmente, con l'aiuto di una forchetta, poi versate il composto su piano di lavoro e impaste il tutto con le mani fino a quando le uova avranno incorporato bene tutta la farina e si sarà formato un composto liscio e compatto.
Formate con il composto ottenuto, una palla, avvolgetela con della pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
3
Trascorso il tempo di riposo della pasta, toglietela dal frigo, porzionatela, infarinatela e lavoratela leggermente; stendete a questo punto la pasta con la macchinetta. Ricordatevi di stendere la pasta partendo sempre dallo spessore più grande, passatela più volte riducendo ad ogni passaggio lo spessore, in modo tale da conferire alla pasta una buona elasticità.
-
4
Infarinate bene la sfoglia, in modo tale da non farla attaccare durante la lavorazione, quindi arrotolate le sfoglia di pasta verso il centro fino a metà, prima da un lato e poi dall'altro. A questo con l'aiuto di un coltello ricavate le tagliatelle della grandezza di circa 0,5 cm.
-
5
Le tagliatelle sono pronte, a questo punto procedete la ricetta con la preparzione del condimento: versate e fate scaldare in una padella un giro d'olio e profumate l'olio con uno spicchio d'aglio.
-
6
Mentre l'olio si stà profumando con l'aglio, tagliate a fette sottili i funghi champignon e teneteli da parte. Eliminate l'aglio dalla padella, prendete la salsiccia priva di budello (se avete a disposizione la pasta di salsiccia, utilizzate quella); trasferitela nella padella con l'olio caldo profumato e lasciatela rosolare.
-
7
Sfumate la salsiccia, con del vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Una volta che la parte alcolica del vino si sarà evaporata completamente, aggiungete nella padella insieme alla salsiccia i funghi tagliati e messi da parte in precedenza.
-
8
Regolate con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, preparate un trito di prezzemolo e aggiungetelo nella padella insieme ai funghi champignon e alla salsiccia, lasciate insaporire il tutto.
-
9
Portate a bollore in una capace pentola dell'acqua, raggiunto il bollore salatela, versate al suo interno anche un filo d'olio, che servirà per non fare attaccare le tagliatelle durante la cottura. Tuffate le tagliatelle nell'acqua bollente per pochi minuti.