Se in cucina amate sperimentare gustando sapori e miscelando ingredienti vi invitiamo a fare una ricetta gustosa e semplice di origine tunisina il Tajine Malsouka. Questa portata è molto simile a una torta rustica salata che in questo caso viene farcita con pollo e spezie. Farla è molto semplice, finirla velocemente ancora di più. Se volete poi qualche idea nuova per una cena etnica e speciale, vi invitiamo a realizzare anche l'hummus di ceci, troppo buono!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Pollo ½
- Uova 8
- Uova sode 2
- Pasta brik fogli - q.b.
- Curcuma macinata 1 cucchiaio da tè
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Cipolle ½
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Casseruola / Forno / Pennello / Stampo
Attrezzature
Preparazione
-
1
In una casseruola fate soffriggere i quarti di pollo in olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla tritata ed alla curcuma.
-
2
Quando il pollo risulterà abbastanza rosolato, iniziate ad aggiungere un po' d'acqua affinchè il pollo possa giungere a cottura.
-
3
Quando il pollo sarà pronto, disossatelo e tagliatelo a pezzettine, quindi trasferitelo in una ciotola capiente insieme al sugo di cottura.
-
4
Unite le uova crude al pollo nella ciotola; incorporate anche il parmigiano grattugiato.
-
5
Tagliate le uova sode a pezzettini ed aggiungetele alla ciotola con il resto degli ingredienti, amalgamando il tutto.
-
6
Prendete, quindi, uno stampo della forma desiderata e iniziate a disporvi i fogli di pasta brik facendo sbordare i fogli posizionati sul bordo e collocandone uno nel centro con il quale si eviterà di far colare il ripieno, dalla consistenza molto morbida, sotto i fogli di pasta brik.
-
7
Richiudete i fogli di pasta brik sopra il ripieno.
-
8
Posizionate i fogli di pasta brik rimanenti sopra lo stampo per sigillare meglio la farcia all'interno; spennellate la superficie del tajine con dell'uovo sbattuto.
-
9
Infornate il tutto per 30 minuti a 180°C.