Scopri la vera ricetta del tiramisù classico, un dessert cremoso e ricco di sapore, ideale per sorprendere i tuoi ospiti.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 1 ora di riposo in frigorifero
- Mascarpone 500 gr
- Caffè leggermente zuccherato - 200 ml
- Zucchero 100 gr
- Savoiardi 20
- Uova 4
- Cacao amaro q.b.
- Ciotola / Frusta elettrica
Ingredienti per cucinare il tiramisù
Attrezzature
Come fare il tiramisù
-
1
Per preparare il tiramisù classico, comincia a separare tuorli e albumi in due ciotole non troppo grandi.
Con delle fruste elettriche monta gli albumi con una parte dello zucchero. Montali fino a ottenere una consistenza spumosa.
Con le stesse fruste monta i tuorli, aggiungendo lo zucchero rimasto, quindi lasciando il tempo ai tuorli di montare bene, lavora per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.
-
2
In una ciotola più grande, versa il mascarpone e i tuorli montati. Con le fruste elettrice, sbatti bene i due composti fino ad uniformarli. Aggiungi metà degli albumi e mescola energicamente per alleggerire il composto. Poi aggiungi l'altra metà di albumi, e mescola un po' più delicatamente in modo da incorporarli senza smontarli troppo.
-
3
Immergi qualche istante i savoiardi nel caffè freddo e leggermente zuccherato e disponili nella pirofila in modo da coprirne il fondo. Copri i savoiardi con metà della crema e livellala con la spatola.
-
4
Fai un altro strato di savoiardi e finisci con il resto della crema. Finisci disegnando qualche increspatura sulla superficie, con le punte dei rebbi di una forchetta. Ricopri la pirofila con della pellicola da cucina e metti in frigo per almeno 6 ore.
-
5
Una volta che il tiramisù classico sarà ben raffreddato, estrailo dal frigo e spolvera abbondantemente con del cacao fatto passare da un colino a maglia fine.
Il tiramisù classico è pronto, puoi servire in piatti individuali!
Tiramisù classico: un dolce italiano tradizionale, facile da preparare e irresistibile.
-
Il tiramisù classico è uno dei dolci più famosi e apprezzati della cucina italiana, conosciuto, imitato e reinventato in innumerevoli varianti in tutto il mondo. Il tiramisù classico è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti, come ad esempio i pavesini, di consistenza friabile, inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema di mascarpone, uova e zucchero. Il tiramisù tradizionale è un dolce semplice da preparare, molto goloso e nutriente, ideale per concludere un pasto o per una merenda energetica.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare un delizioso tiramisù classico e tradizionale.