La torta 4/4 o quatre quarts o ancora pound cake è una base conosciuta in tutta europa e oltre oceano.La quattro quarti è una torta semplice ma molto versatile in cucina: una base per una torta farcita? Una torta per la colazione? Per la merenda?La risposta è sempre la stessa: la torta 4/4!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Uova (circa 240 g) - 4
- Zucchero 240 gr
- Burro 240 gr
- Farina 240 gr
- Lievito per dolci ½ bustine
- Limone scorza - 1
- Vanillina 1 bustina
- Ciotola / Forno / Frusta elettrica / Leccapentole / Stampo da crostata
Attrezzature
Preparazione
-
5
Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Imburrate ed infarinate uno stampo a vostra scelta, di circa 24 cm di diametro e trasferitevi la pastella livellandone la superficie.
-
6
Infornate il dolce a 180°C per circa 40 minuti, verificate la cottura del dolce con uno stecchino, se una volta inserito nel centro della torta esce pulito vuol dire che il dolce è cotto.
-
7
Servite la torta 4/4 al naturale spolverata con dello zucchero a velo come torta da prima colazione oppure farcitela e decoratela per ottenere un dolce adatto anche per un compleanno o un anniversario.
Note
- La torta 4/4 è perfetta per essere farcita ma è anche utilizzata dai cake designer per le torte "da scolpire". Infatti questo impasto oltre a essere molto profumato e delicato è più compatto di un pan di spagna per cui la si può tagliare, anche nei modi più arditi, senza troppe preoccupazioni: la torta reggerà, non si sbriciolerà e manterrà la forma.Se volete modificarne il gusto provate a sostituire una parte della farina (fino al 50%) con farina di frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi, noci), oppure con farina di cocco, avrete così un dolce sempre diverso.