Con la torta al cioccolato senza cottura, anche un timido principiante in cucina potrà fare una splendida figura. Potrai aggiungere alla base qualsiasi ingrediente in base al tuo gusto e fantasia, noi abbiamo aggiunto anche i biscotti triturati ma se vuoi trasformare questa ricetta in una torta al cioccolato senza cottura senza uova e senza farina, potrai arricchirla ulteriormente di frutta secca togliendo i biscotti.
Questa semplice torta si prepara davvero in 5 minuti, la parte più difficile è trascorrere il tempo d'attesa affinché si possa raffreddare a dovere! Ecco poi un'altra ricetta della torta al cioccolato morbida e facilissima: davvero imperdibile!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 3 ore di raffreddamento
- Nocciole 175 gr
- Burro 110 gr
- Cioccolato fondente 115 gr
- Digestive (biscotti) 115 gr
- Burro per lo stampo - q.b.
- Carta forno / Ciotola / Padella / Stampo
Attrezzature
Preparazione
-
1
Fai tostare le nocciole in padella a fuoco vivace e in una ciotola fai fondere il cioccolato insieme al burro nel forno a microonde o a bagnomaria.
Rompi a mano i biscotti, ottieni una granella grossolana.
Togli le nocciole dal fuoco e trasferiscile sul piano di lavoro dove le triterai grossolanamente col coltello.
-
2
Riunisci in una ciotola capiente il cioccolato fuso con il burro, aggiungi al cioccolato le nocciole ed i biscotti mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
-
3
Prendi uno stampo tondo di 20 cm di diametro, imburralo e ponilo sul fondo della carta forno. Distribuisci il composto di cioccolato, biscotti e nocciole nello stampo e livellalo bene. Copri il tutto con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero per circa 3 ore o fino a che non risulti ben solidificato. Riprendi la torta al cioccolato senza cottura, estraila dallo stampo e tagliala a fette o a pezzi.
Note
-
Questa ricetta della torta al cioccolato senza cottura si può declinare in molteplici varianti: la base al cioccolato rimarrà la stessa anche se potrai giocare sul tipo di cioccolato e, di volta in volta, potrai aggiungere a questa della frutta secca, dei cereali o i biscotti che più preferite!