La torta al cocco è un dolce dal sapore fresco e particolare. Grazie alla morbidezza dell'impasto e al sapore inconfondibile del cocco potrai portare in tavola una torta semplice e irresistibile, utilizzando ingredienti comuni e facilmente reperibili. La torta al cocco è una ricetta buona in ogni stagione, ma se conservata un paio di ore in frigo prima di servirla, diventerà un dolce speciale per l'estate!
Prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, e cucina anche tu una torta soffice cocco e nutella! Attenzione che una fetta tira l'altra!
Ecco altre torte che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Yogurt bianco naturale vasetto - 1
- Zucchero vasetti - 2
- Cocco disidratato vasetti - 2
- Olio di semi vasetto - 1
- Farina 00 vasetti - 3
- Lievito per dolci 1 bustina
- Uova medie - 3
- Nutella® q.b.
- Cocco disidratato q.b.
Ingredienti per la torta
Ingredienti per la decorazione finale
Preparazione
-
1
La prima operazione che ti consiglio di fare per cucinare questa buonissima torta al cocco, è quella di svuotare il vasetto dello yogurt. Versa lo yogurt nella ciotola in cui poi cucinerai l'impasto del dolce e, con della carta da cucina pulisci bene il vasetto che poi ti servirà per "pesare" gli altri ingredienti.
-
4
Quando avrai ottenuto un composto morbido e omogeneo, aggiungi due vasetti colmi di cocco disidratato e mescola fino a che non sarà inglobato nell'impasto.
-
6
Dopo aver aggiunto l'olio, asciuga il vasetto con della carta da cucina. Aggiungi 3 vasetti di farina.
-
7
Infine aggiungi anche il lievito in polvere per dolci e mescola per farlo inglobare molto bene. Ungi di burro o di olio una tortiera e versaci l'impasto della torta. Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C. per circa 40 minuti (ovviamente i tempi di cottura variano di forno in forno)
-
8
Quando il dolce sarà cotto, estrailo dal forno, aspetta 5 minuti prima di sformarlo e poi posiziona il dolce su un piatto da portata. Spalma la quantità di nutella che ti piace (noi siamo per l'abbondante ma tu fai pure come preferisci) e, infine termina con una buona spolverata di cocco. Servi a temperatura ambiente o freddo di frigo.
Conservazione
-
Conserva la torta cocco e nutella per non più di 3 giorni in frigo.
Consiglio
-
Se non ti piace la Nutella, questa torta è meravigliosa anche con della marmellata di ciliegie e poi ricoperte di cocco disidratato.