La ciambella alla ricotta soffice è un dolce casalingo semplice e goloso, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Per renderlo più aromatico abbiamo aggiunto la vaniglia che potrete sostituire con la scorza d'arancia o di limone, se preferite, il risultato sarà ugualmente profumato. Questa torta è buona nella sua semplicità, ma può diventare ancora più accattivante con una colata di cioccolato fuso, variante riservata ai più golosi!
Venite a scoprire altre torte casalinghe da preparare in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 250 g di farina
- 250 g di ricotta
- 250 g di zucchero
- 20 g di burro
- 3 uova
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci.
- Frullatore / Tortiera in silicone
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare la ciambella alla ricotta soffice in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a montare con la frusta.
-
2
Successivamente aggiungiamo il burro sciolto a microonde e poi fatto raffreddare e continuiamo a montare. Aggiungiamo la ricotta sgocciolata (lasciata a temperatura ambiente) e montiamo. Quando la ricotta è stata incorporata aggiungiamo la farina e il lievito setacciati.
-
3
Aromatizziamo l'impasto con la vaniglia. Continuiamo a montante il tutto fino a ottenere un composto liscio senza grumi.
-
4
Versiamo il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo la nostra ciambella a 180 gradi per 35/40 minuti circa tenendola sempre sotto controllo per non farla bruciare. Facciamo la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura, lasciamo freddare, togliamo dallo stampo e spolveriamo con lo zucchero a velo. Se volete dare un tocco in più potete servire la ciambella con del cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde.