La torta allo yogurt è il classico dolce che si cucina in casa quando si ha voglia di profumare l'ambiente di sapori antichi e avvolgenti, i pochi e semplici ingredienti che servono per questa ricetta tradizionale italiana, formano un mix di sapori e odori inebrianti che invoglieranno tutta la famiglia a fare colazione o merenda con una fetta di soffice torta allo yogurt.
Seguendo la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, puoi cucinare in casa con le tue mani una morbida e profumata torta allo yogurt, senza burro, che può essere una buona base per torte farcite, ecco alcune ricette di creme che si sposano benissimo con il gusto delicato della torta allo yogurt:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 200 gr
- Yogurt intero al naturale - 200 gr
- Zucchero 180 gr
- Olio di semi 100 gr
- Uova 2
- Lievito per dolci 1 bustina
- Forno / Frusta a mano / Stampo a cerniera
Ingredienti per fare la torta allo yogurt
Attrezzature
Come si fa la torta allo yogurt
-
1
Per fare la torta allo yogurt, per prima cosa, sguscia le uova in una ciotola capiente e comincia a sbatterle con una frusta, quando tuorli e albumi iniziano ad amalgamarsi aggiungi lo yogurt e continua a mescolare.
-
2
A questo punto unisci lo zucchero e mescola, sempre con la frusta, per scioglierlo. Versa l'olio di semi ed emulsiona il composto.
-
3
Adesso è il momento della farina e del lievito, versali nel composto e mescola fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, priva di grumi.
-
4
Versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata da 20 cm. di diametro, se necessario livella l'impasto con un cucchiaio, in questo modo eviterai spiacevoli montagnole o crepature.
-
5
Inforna la torta allo yogurt in forno preriscaldato a 185°C per 60 minuti. Trascorso questo tempo, verifica la cottura facendo la prova dello stecchino: inserisci uno spiedo di legno al centro della torta, se esce asciutto la torta è cotta se esce con dell'impasto ancora attaccato, è necessario prolungare la cottura. Una volta cotta, aspetta che la torta allo yogurt si raffreddi, infine sformala dallo stampo.
-
6
Puoi cospargere il dolce con lo zucchero a velo o arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o uva passa oppure farcire con cioccolato, crema o marmellata dopo la cottura.
Il risultato è una torta soffice e con una buona umidità.
Note sullo yogurt
-
Che origini ha lo yogurt?
Lo yogurt ha origini antichissime. Come il formaggio, infatti, altro non è che il risultato del processo di fermentazione del latte ad opera di alcuni microrganismi. Proprio per questo motivo e per la probabile casualità della sua scoperta è quasi impossibile definire la sua nascita, anche se è ormai opinione comune che l’origine dello yogurt sia di almeno 4000 anni fa.
La nascita dello yogurt è comunemente localizzata geograficamente nell’Europa orientale, da dove le popolazioni nomadi e i commercianti l’hanno poi introdotto in quella occidentale. L’origine caucasica dello yogurt si ritrova anche nella sua etimologia: in turco, infatti, il termine joggurt significa "latte denso".
Grazie agli intensi scambi commerciali e militari del bacino del Mediterraneo, il "latte denso" si diffuse ben presto anche tra Fenici, Egizi, Sumeri, Greci e Romani.
Anche il suo impiego in cucina non è nuovo: viene citato nella novelle “Le Mille e una Notte”, in antichi libri arabi di ricette e anche nell’Antico Testamento.