Scopri la Torta di Riso, detta anche Torta degli Addobbi, un dolce tipico della tradizione bolognese. La torta di riso è presente tutto l'anno nelle pasticcerie, ma è la protagonista indiscussa del periodo pasquale. La torta di riso bolognese, col suo sapore semplice e delicato metterà d'accordo tutti, grandi e piccini.
Preparata con ingredienti semplici come riso, latte, uova e zucchero, la Torta di Riso si distingue per la sua consistenza morbida e in un certo qual modo, cremosa, il sapore è unico con il suo aroma dato dal liquore alla mandorla amara. Se preferisci una versione analcolica, puoi far bollire e sfiammare il liquore oppure sostituirlo con uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla mandorla.
In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione della Torta di Riso perfetta, svelandoti tutti i segreti per un risultato impeccabile. Lasciati conquistare dalla bontà della Torta di Riso: un dolce semplice, genuino e perfetto per celebrare la Pasqua in famiglia!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 160 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte 1 l
- Zucchero 300 gr
- Riso 100
- Mandorle 100
- Amaretti 100 gr
- Liquore alla mandorla o amaretto - 100 gr
- Cedro candito 75 gr
- Uova medie - 6
- Scorza di limone non trattato 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
1
Ecco le istruzioni per preparare la torta di riso: comincia versando il latte in una pentola insieme al riso e alla scorza intera di un limone. Mescola e porta a bollore. Lascia sobbollire a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 45 minuti.
-
2
Terminata la cottura, a fuoco spento, rimuovi la scorza di limone e aggiungi lo zucchero. Mescola e lascia raffreddare.
-
3
Con un mixer, un robot da cucina o a mano, trita le mandorle pelate abbastanza finemente. Trasferisci le mandorle tritate in una ciotola. Trita allo stesso modo una metà degli amaretti, e l'altra metà frullala insieme al cedro candito. Se hai un frullatore grande, puoi mettere tutto insieme. Unisci tutto nella ciotola e mescola in modo da avere un composto sbriciolato e omogeneo.
-
4
Traferisci gli ingredienti tritati nella pentola con il latte e il riso e mescola. Aggiungi la mandorla amara o amaretto continuando a mescolare. In una ciotola apri le uova, aggiungi l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e mescola senza incorporare troppa aria. Versa le uova nella pentola e mescola.
-
5
Versa il composto in una teglia da 30x25 con un foglio di carta forno sul fondo e inforna in forno ventilato a 150°C per 70/90 minuti. Valuta la cottura della torta di riso in base al colore e alla prova dello stecchino.
-
6
Una volta cotta, ancora calda, cospargi la superficie della torta di riso con altro liquore e lascia raffreddare completamente. Per un migliore risultato, ti consiglio di coprirla poi con pellicola, metterla in frigorifero e mangiarla l'indomani.