Le torte salate, queste buonissime sfoglie ripiene di golosi ingredienti, sono un classico della cucina italiana e di solito sono preparate per occasioni speciali o feste tradizionali, ad esempio tra le più famose possiamo menzionare la torta pasqualina ligure, il casatiello napoletano, la ciambella rustica salumi e formaggi del centro Italia, e potremmo andare avanti con un elenco infinito di ricette.
Ma le torte salate sono anche un piatto unico furbo, da preparare come salva cena dell'ultimo momento. La nostra ricetta preferita in questo caso è la torta salata cotto e formaggio, dal gusto deciso e dal ripieno cremoso. Usando un rotolo di pasta sfoglia già pronto, riduci notevolmente i tempi di realizzazione, puoi anche decidere di cucinarla in anticipo e lasciarla in frigo fino a 10 minuti prima di portarla in tavola.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare una deliziosa torta salata cotto e formaggio, servila con contorno di insalata verde per una cena golosa e fresca.
Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata cotto e formaggio, potrebbero piacerti anche queste proposte:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta sfoglia rotolo - 1
- Mozzarella affettata sottile - 200 gr
- Prosciutto cotto 150 gr
- Emmenthal 150 gr
- Latte intero 100 ml
- Burro 30 gr
- Parmigiano Reggiano 5 cucchiai da tavola
- Uova sbattute - 3
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare un deliziosa, facile e veloce torta salata cotto e formaggio: apri la pasta sfoglia rotonda e disponila su una teglia da forno del diametro di 20 cm con i bordi alti. Sistema sul fondo metà del prosciutto cotto e poi le fette di emmental.
-
2
Taglia finemente la mozzarella, spezzettala con le mani sopra il formaggio ricoprendo bene tutta la superficie. Forma un secondo strato con il prosciutto cotto rimasto e cospargi con qualche fiocchetto di burro.
-
3
In una ciotola rompi le uova, aggiungi il latte, il sale e il pepe e sbatti bene con una frusta a mano
-
4
Aggiungi il composto di uova alla torta salata. Spolvera la superficie con il parmigiano grattugiato e poi richiudi i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
-
5
Inforna la torta salata cotto e formaggio nel ripiano più basso del forno a 180°C per 30-35 minuti circa. Quando la torta salata è cotta, sfornala e falla raffreddare per 20 minuti circa prima di servirla.
Ma la pasta sfoglia fatta in casa va bene per questa ricetta?
Che altri ripieni si possono usare?
- Patate e speck
- Zucchine e provola affumicata
- Zucchine e prosciutto crudo/cotto
- Prosciutto e patate
- Melanzane, pomodori e mozzarella