I tortelli con patate e cicoria conditi con salsicce di cinta reinterpretano in chiave moderna quelli che sono i sapori e gli ingredienti tipici della parte più meridionale della Toscana.Seguite la videoricetta di Luca che vi spiegherà passo passo come realizzarli.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Farina di grano duro o semola 200 gr
- Uova 2
- Sale 1 pizzico
- Patate 500 gr
- Cicoria 500 gr
- Salsiccia di cinta 6
- Ricotta salata 100 gr
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncino rosso piccante facoltativi - 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale 5 gr
- Pepe nero 1 pizzico
- Frullatore ad immersione / Padella / Pentola
Per la pasta
Per la farcia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete una padella, versatevi un bel giro d'olio extravergine d'oliva, aggiungete 2 peperoncini e uno spicchio d'aglio intero schiacciato e fate prendere calore.
-
2
Quando l'olio incomincia a sfrigolare aggiungete la cicoria lavata e tagliata grossolanamente; coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma medio-alta per qualche minuto o fino a quando la cicoria non sarà appassita.
-
4
Riunite in una ciotola capiente la cicoria frullata e le patate, precedentemente lessate e schiacciate e mescolate per amalgamare i due ingredienti.
-
6
Ora, prendete la pasta fresca e stendetela finemente con la sfogliatrice fino ad ottenere un rettangolo.
-
7
Con un coppapasta, della forma che preferite, segnate leggermente la pasta giusto per prendere le misure e capire quanti tortelli potrebbero starci. Quindi disponete un mucchietto di ripieno al centro di ogni tortello segnato.
-
8
Inumidite con un po' di acqua i bordi del tortello, quindi coprite tutto con un secondo rettangolo di pasta, schiacciate con le mani in corrispondenza del ripieno così da far uscire tutta l'aria intrappolata tra le sfoglie.
-
10
Ora preparate il sugho che accompagnerà i tortelli: versate un bel giro d'olio extravergine di oliva in una padella possibilmente di ferro e aggiungete le salsicce a pezzetti dopo aver eliminato il budello; fate rosolare bene.
-
11
Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portatela a bollore.
Quando l'acqua inizia a bollire, salate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva che impedirà ai tortelli di attaccarsi l'un con l'altro.
Tuffate i tortelli nell'acqua in ebollizione e fate cuocere per qualche minuto.
-
12
Abbassate la fiamma sotto la salsiccia e aggiungeteci i tortelli cotti e scolati con un cucchiaio forato.
Aggiungete un po' d'acqua di cottura dei tortelli e mescolate con delicatezza per condire i tortelli in modo uniforme.