Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 25 min
- Cottura 5 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Farina di grano duro o semola 200 gr
- Uova 2
- Sale 1 pizzico
- Oca arrosto 300 gr
- Crauti bianchi 200 gr
- Patate lesse - 2
- Cumino 1 pizzico
- Bacche di ginepro 5
- Erba cipollina 1 pizzico
- Burro 25 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale 1 pizzico
- Pepe bianco 1 pizzico
- Casseruola / Ciotola / Frullatore ad immersione / Padella / Vaporiera
Per la pasta fresca (circa 300 g)
Per i tortellotti
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete una padella, versatevi un giro d'olio extravergine di oliva, aggiungete 4-5 bacche di ginepro e fate prendere calore.
Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungetevi i pezzetti di oca arrosto, un pizzico di cumino e lasciate cuocere per un paio di minuti, affinché la carne si possa insaporire bene.
-
2
A questo punto trasferite la carne in una ciotola, aggiungetevi le patate schiacciate con lo schiacciapatate e l'erba cipollina fresca e frullate. Insaporite con un pizzico di pepe bianco e amalgamate.
-
3
Prendete la pasta fresca e stendetela finemente con la sfogliatrice fino ad ottenere un rettangolo. Ricavate dei quadrati dalla sfoglia aiutandovi con un coppapasta quadrato.
-
4
Collocate un cucchiaino di impasto al centro di ogni quadrato, quindi chiudete il tortello piegandolo a metà per la diagonale formando un triangolo e riunendo verso il centro le due punte laterali del triangolo.
Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
5
Disponete i tortelli nel cestello della pentola a vapore foderato con delle foglie di cavolo che impediranno ai tortelli d'attaccarsi al fondo del cestello.
-
6
Posizionate il cestello sulla pentola con l'acqua a bollore e lasciate cuocere per circa 4 minuti.
Nel frattempo cuocete i crauti: nella stessa padella dove avete cotto l'oca, aggiungete una noce di burro e fatelo fondere, quindi aggiungete i crauti con un po' di cumino e mescolate.
-
7
In un pentolino fate sciogliere del burro insaporito con poco cumino, questo sarà il condimento dei tortellotti.
-
8
Servite i tortellotti su di un letto di crauti nel piatto da portata, irrorandoli con il burro aromatizzato e con un pizzico di sale e pepe.