Un dolce speciale per un giorno speciale: il tortino di cioccolato, visto e rivisto su molte tavole, nasconde una golosa sorpresa, un cuore di marmellata di fragole! Servitelo per concludere il pranzo di Natale, lascerete tutti a bocca aperta, provatelo è troppo buono!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 35 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 4 ore raffreddamento
- Cioccolato fondente al 50% - 100 gr
- Cioccolato fondente al 70% - 50 gr
- Uova 2
- Burro 80 gr
- Zucchero 70 gr
- Farina 00 20 gr
- Panna fresca 1 cucchiaio da tavola
- Confettura di fragole 70 gr
- Forno / Freezer / Frusta a mano / Setaccio / Stampini monoporzione
Attrezzature
Preparazione
-
1
Fate fondere il cioccolato al 70% a bagnomaria insieme ad un cucchiaio di panna, quindi amalgamatevi la confettura di fragole.
-
2
Prendete un foglio di carta forno, create dei mucchietti con questo composto e riponete il tutto in freezer fino a quando risulterà ben solidificato, ci vorranno almeno 4 ore.
-
3
Una volta verificato che il composto in freezer sia congelato, iniziate a preparare la base per i tortini.
Fondete il cioccolato al 50% insieme al burro.
-
4
Montate le uova con lo zucchero, quindi incorporate la farina setacciata con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
-
5
Incorporate al composto di uova il cioccolato fuso precedentemente, sempre con un movimento dal basso verso l'alto. E' molto importante che il composto non si smonti altrimenti i tortini non si alzeranno in cottura.
-
6
Imburrate degli stampini monoporzione e riempiteli per 2/3 con la base per i tortini.
Collocate un mucchietto di farcia congelata nel centro di ciascuno stampino e ricoprite il tutto con la pastella per tortini rimasta.
-
7
Infornate i tortini a 200°C per 25 minuti.
Servite i tortini spolverati di zucchero a velo su una base di crema a piacere, in questo caso abbiamo scelto lo zabajone come accompagnamento.