I tramezzini mimosa sono deliziosi dischetti di pane, farciti di formaggio e noci che potrai servire come aperitivo per l'apertura dei festeggiamenti dell'otto Marzo, data in cui si festeggia la festa della donna. Questi golosi tramezzini mimosa sono molto scenografici, puoi usarli anche per un buffet primaverile; sulla tavola di Pasqua o Pasquetta non ci stanno per niente male.
Prova i tramezzini mimosa anche con altri ripieni, come ad esempio una mousse di tonno o di prosciutto cotto, sarà una ricetta che non mollerai più! Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani questi carinissimi e golosi tramezzini mimosa pa portare in tavola per la festa della donna.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 8 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pane per tramezzini ai cereali - 8 fette
- Gorgonzola 200 gr
- Formaggio spalmabile 200 gr
- Gherigli di noce 80 gr
- Uova 4
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai da tavola
- Coppapasta
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i deliziosi tramezzini mimosa, immergi le uova in un pentolino pieno di acqua, mettilo sul fuoco e portalo a bollore; da quando l’acqua bolle conta 8 minuti, quindi scola le uova e metti il pentolino sotto il getto del rubinetto, fai scorrere acqua fredda sulle uova per qualche minuto in modo da fermarne la cottura, chiudi il rubinetto e lascia le uova immerse in acqua fredda per circa 10 minuti. Una volta che le uova saranno fredde, sgusciale e metti gli albumi da una parte, per i tramezzini mimosa serviranno solo i tuorli.
-
2
Disponi le fette di pane su un tagliere, con un coppapasta tondo ottieni dei dischi dalle fette. Con un coltello trita grossolanamente i gherigli di noce.
-
3
Prendi il pezzo di gorgonzola, privalo della buccia e mettilo in una ciotola, unisci anche il formaggio spalmabile, i gherigli di noce tritati e uno dei due cucchiai di prezzemolo fresco tritato. Mescola con una spatola fino ad ottenere una crema.
-
4
Spalma la crema al formaggio su 4 dei dischi di pane e copri con i restanti 4.
-
5
Grattugia i tuorli schiacciandoli sulle maglie di una grattugia, fai questa operazione direttamente sui tramezzini per ottenere un effetto più soffice. Decora i tramezzini mimosa con del prezzemolo tritato e portali in tavola.
Consiglio
-
Se non ti piacciono le noci puoi sostituirle con le nocciole. Se il gorgonzola ha per te un sapore troppo intenso prova a sostituirlo con della Casatella o in alternativa con della Robiola.
Quando separi i tuorli dagli albumi cerca di non rompere le due metà di albumi, le puoi usare come "cestini commestibili" da riempire con insalata russa o hummus di ceci.
Conservazione
-
Puoi conservare i tramezzini in frigo per un paio di giorni coperti con pellicola per evitare che il pane si secchi e che la crema assorba odori non graditi.