Un classico del Natale: il tronchetto. Vi suggeriamo questa ricca e golosissima versione per chiudere il pranzo del 25 dicembre: pasta bisquit, crema pasticcera e ganache di cioccolato, una maniera regale per concludere questo pasto. Il tronchetto di Natale è perfetto da offrire dopo un pranzo in famiglia o con gli amici e piace davvero a tutti: grandi e piccoli!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Tuorlo d'uovo 200 gr
- Farina 00 200 gr
- Fecola di patate 50 gr
- Albume 300 gr
- Zucchero 250 gr
- Panna fresca 150 ml
- Cioccolato fondente 100 gr
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 150 gr
- Tuorlo d'uovo 80 gr
- Maizena 40 gr
- Vanillina 1 bustina
- Forno / Frusta a mano / Planetaria / Setaccio / Spatola / Teglia
Per il biscuit
Per la ganache montata al cioccolato
Per la crema pasticcera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Preparate i componenti del tronchetto a partire dal biscuit: scaldate leggermente, fino a 40°C, gli albumi insieme allo zucchero, quindi trasferite il tutto nella ciotola della planetaria ed iniziate a montare il composto fino ad ottenere una consistenza simile a quella di una meringa.
-
2
A questo punto unite a filo i tuorli, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
-
3
Setacciate le farina facendole ricadere nel composto mescolando continuamente, sempre con un movimento dal basso verso l'alto.
-
4
Stendete l'impasto in una teglia foderata con carta forno formando uno strato uniforme e piuttosto sottile poichè in forno lo spessore raddoppierà.
-
5
Infornate a 200°C per circa 7-8 minuti a forno ventilato o fino a quando risulterà asciutto e leggermente dorato.
Sfornate il biscuit, quindi sformatelo quando si sarà intiepidito rovesciandolo su di un altro foglio di carta forno e togliendo la carta utilizzata in cottura.
Preparate, ora, la crema pasticcera seguendo la ricetta che troverete cliccando sul link nell'elenco degli ingredienti.
Trasferite subito la crema in una ciotola.
Assemblate, a questo punto, il tronchetto: stendete sul biscuit uno strato di crema pasticcera ed arrotolatelo aiutandovi, se preferite, con la carta forno; riponetelo in frigorifero ad assestare per almeno una notte chiuso nella stessa carta forno.
-
6
Il giorno successivo preparate la ganache montata: scaldate molto bene la panna senza farla bollire e versatela sul cioccolato a pezzi.
-
7
Montate il composto quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, otterrete una mousse che dovrete utilizzare immediatamente per evitare che si addensi, altrimenti scaldatela leggermente al microonde per ammorbidirla nuovamente.
-
8
Riprendete il tronchetto dal frigorifero e tagliate in diagonale un'estremità. Potrete utilizzare il pezzo tagliato per simulare un ramo spezzato.
-
9
Utilizzate la ganache per ricoprire il tronchetto realizzando le venature del legno con i rebbi di una forchetta.
-
10
Riponete il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.