La vellutata di porri e patate è una deliziosa zuppa cremosa preparata con ingredienti semplici e dal sapore ricco e avvolgente. Questa ricetta è particolarmente popolare in molte cucine nord europee, è un piatto amato per la sua consistenza vellutata e il suo gusto delicato.
La vellutata di porri e patate è deliziosa per una cena leggera o come comfort food dopo una lunga giornata di lavoro. Puoi personalizzare la ricetta della vellutata di porri e patate a tuo piacere, ad esempio, puoi aggiungere formaggio grattugiato, crostini di pane tostato o un pizzico di noce moscata per un sapore più intenso.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani questa buonissima e avvolgente vellutata di porri e patate. Prova anche queste altre ricette di zuppe golose:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Acqua 800 gr
- Patate 400 gr
- Porri 400 gr
- Panna o latte - 60 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Crostini di pane q.b.
- Origano fresco q.b.
- Frullatore ad immersione
Per impiattare
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare la vellutata di porri e patate, comincia rimuovendo la prima foglia esterna dei porri: incidila leggermente con la punta di un coltello e poi tirala via. Sciacqua i porri mondati sotto acqua corrente fresca, infine tagliali a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
Versa un filo d’olio in una casseruola alta e metti a rosolare il porro per qualche minuto a fuoco basso.
-
2
Lava, pela e taglia a cubetti piccoli le patate, aggiungile nella casseruola con i porri e continua a cuocere per un paio di minuti.
-
3
Aggiungi due prese di sale e l’acqua fino a coprire gli ingredienti. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, poi frulla la crema con un frullatore ad immersione. Aggiungi la panna e il parmigiano reggiano grattugiato e mescola per emulsionare bene il tutto.
-
4
Versa la vellutata di porri e patate in un piatto fondo e aggiungi qualche crostino di pane, alcune foglie di origano fresco e un filo d’olio.