La ricetta del vitello tonnato affonda le sue radici al nord, in particolar modo in Piemonte dove spesso e volentieri, questo secondo piatto, assume il nome di Vitel Tonnè.
La ricetta del vitello tonnato è abbastanza semplice: si tratta di girello di vitello, meglio se di fassona, cotto in brodo, tagliato a fette sottili e servito con una salsa tonnata fatta comodamente in casa con tonno sott'olio e maionese.
Prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani il vitello tonnato, avrai un secondo piatto perfetto da preparare con anticipo o un antipasto delicato per le occasioni di festa!
Ti piace la carne di vitello? Prova anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Girello di vitello 1000 gr
- Vino bianco secco 250 ml
- Acqua 2 l
- Carota 1
- Costa di sedano 1
- Cipolla 1
- Chiodi di garofano 3
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale fino q.b.
- Tonno sott'olio 300 gr
- Maionese 200 gr
- Alici sott'olio sgocciolate Filetti - 4
- Capperi sott'aceto 1 cucchiaio da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Capperi o fiori di cappero - q.b.
- Frullatore / Pentola
Salsa tonnata
Decorazione
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come preparare un buon vitello tonnato: prendi un tegame che possa contenere il pezzo di vitello per la lunghezza, adagia la carne sul fondo. Lava e pela la carota, il sedano e la cipolla che avrai sbucciato e infilzato con i chiodi di garofano, in questo modo non si perderanno nel brodo di cottura.
-
2
Versa il vino bianco, un buon giro di olio evo e copri tutto con l’acqua. Copri il tegame con il suo coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 50-60 minuti. Una volta cotta la carne, lasciala raffreddare completamente, dopodiché riponila in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo da poterla affettare in seguito senza problemi.
-
3
Mentre il vitello si raffredda in frigo, puoi preparare la salsa: nel boccale del mixer versa la maionese, le acciughe con i capperi, il tonno ben sgocciolato e, in ultimo, un ciuffo di prezzemolo spezzato a mano. Con il mixer ad immersione frulla fino ad ottenere la salsa, quindi versala in una scodella e riponila in frigorifero.
-
4
Ora che la carne è ben fredda, sistemarla sopra un tagliere di legno e affettala con un coltello a lama liscia ben affilato, così da ottenere delle fette molto sottili. Se hai in casa un’affettatrice, meglio ancora!
-
5
Disponi le fette di carne sopra un piatto da portata, e con l’aiuto di un cucchiaio versa un po’ di salsa sopra ogni fetta. Termina il piatto decorando con dei capperi o fiori di cappero. Riponi il vitello tonnato in frigorifero fino al momento di servire.