Uno sformato di zucca al forno con uova il tutto cotto a gratin per creare una bella crosticina dorata in superficie. Questa ricetta prevede ingredienti facili da reperire e procedure molto semplici, il tutto da vita ad un secondo piatto semplice e rustico con un sapore indimenticabile! La zucca al forno con uova è un buon modo per risolvere la cena in modo originale ed economico.
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani questa deliziosa ricetta al forno, tipica della Bielorussia.
Se ti piacciono le ricette con la zucca, devi provare anche queste proposte:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 10 minuti di riposo
- Zucca già pulita - 1 kg
- Uova 4
- Cipolle 2
- Burro 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Parmigiano Reggiano 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per cucinare la zucca al forno con uova, inizia a pulire la zucca, sbucciala ed elimina semi ed eventuali filamenti interni, taglia la polpa a cubetti di circa 3 cm per lato. Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili.
-
2
In un tegame antiaderente, metti il burro e fallo sciogliere a fuoco dolce, quando il burro è sciolto, aggiungi la cipolla e falla rosolare fino a renderla traslucida.
-
3
Quando la cipolla sarà diventata traslucida, unisci i cubetti di zucca nella pentola, aggiungi acqua o brodo vegetale e aggiusta di sale, fai cuocere a fuoco dolce per circa 25, 30 minuti. Le verdure sono cotte quando il liquido si sarà ritirato e la zucca, se schiacciata con una forchetta, sarà cedevole.
-
4
Prendi una pirofila da forno e ungila di burro sul fondo e sui bordi, versa le cipolle con la zucca al suo interno, livella la verdura con una paletta. Sguscia le uova in una ciotola e insaporiscile con il sale e un pizzico di pepe nero.
-
5
Sbatti le uova e versale nella pirofila sopra le verdure, spolverizza con una buona presa di parmigiano reggiano grattugiato e inforna in forno statico preriscaldato a 180°C cuoci per circa 15 minuti o fino a che non si sarò formata la classica crosticina delle pietanze cotte in forno.
Quando la zucca al forno con uova sarà cotta, sforna e lascai raffreddare per 10 minuti prima di servire in tavola.