Appena arriva la bella stagione si torna a fare le zucchine alla scapece! Un contorno noto a tutti i napoletani che lo amano alla follia. La scapece è un particolare condimento fatto da olio, aceto, aglio e menta fresca che conferisce all'ortaggio un sapore divino! Le zucchine fatte così poi, si sposano perfettamente a qualunque secondo sia di carne che di pesce.
Una volta provate le zucchine alla scapece napoletane non le lscerete più!
Quando volete poi arricchire la vostra proprosta dei contorni potete provare anche la ricetta delle zucchine e quella delle melanzane in agrodolce

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 8 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di riposo
- Zucchine 6
- Menta 1 ciuffo
- Aceto di vino bianco 1 bicchierino
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare le zucchine alla scapece, Taglia le zucchine a rondelle di circa 5 mm di spessore. Procedi a spurgare l’acqua di vegetazione dalle zucchine, mettendole a strati in un colino o un colapasta, alternando gli strati di zucchine con un pò di sale fino.
Per velocizzare l’operazione, poi schiaccia con un piatto e un peso.
-
2
Lascia spurgare per almeno un’ora, poi a manciate strizzale e mettile su di un canovaccio.
Una volta che sono state tutte strizzate e messe sul canovaccio, chiudilo a caramella e strizzalo stringi le estremità per strizzare ulteriormente.
Eliminare quanta più acqua possibile permette alle zucchine d i friggersi per bene senza assorbire troppo olio.
Una volta strizzate per bene, procedi friggendone piccole manciate in olio caldo.
-
3
Mantienile in movimento per permettere una cottura uniforme e quando saranno ben colorate, scolale in una ciotola, scolando bene l’olio in eccesso. Cuoci tutte le zucchine e riuniscile nella ciotola.
Condisci ora le zucchine cotte con un pizzico di sale, un giro d’olio, uno spicchio d’aglio a fette, qualche foglia di menta fresca e un goccio abbondante di aceto.