DonnaModerna
Contorni e accompagnamenti

Cookaround

/5

Zucchine gratinate al forno

Zucchine gratinate al forno : un contorno molto semplice da fare ma tanto tanto saporito. La ricetta è una di quelle che vi tornerà utile in tantissime occasioni. Facili da fere fanno la felicità di tutti. Rendono felici chi le fa perché ci si impiega pochissimo nel realizzare questa ricetta, ma sarà felice anche chi le mangia perché sono molto buone!

Le zucchine gratinate al forno sono un contorno semplice e gustoso. La preparazione non necessita ingredienti particolari e sono ottime per accompagnare  carni grigliate di pesce o carne. Vi basterà tagliare le zucchine a bastoncini cospargerle di pane grattugiato e erbe aromatiche, un filo di olio, quello buono come sempre raccomandiamo, e il gioco è fatto! La ricetta semplicissima riuscirà a farla anche chi non è proprio un asso in cucina ma vuol comunque cimentarsi in qualcosa di sfizioso e saporito. 

Questa ricetta poi è possibile farla anche con le melanzane, i peperoni, le cipolle, le patate o perché no, creare di volta in volta un bel mix. 

Queste zucchine al forno gratinare sono un esempio pratico di come un cibo possa essere sia buono che salutare. Spesso ci viene chiesto come poter cucinare infatti cose sfiziose ma leggere senza rinunciare al gusto. Partire da questo contorno ci sembra un'ottima soluzione, il piatto perfetto anche per chi deve stare un po' attento alle calorie e alla bilancia.  La ricetta che andiamo a darvi è alla portata di tutti, adatta anche a chi non è proprio esperto in cucina ma vuol cimentarsi in qualcosa di goloso e veloce da preparare. Si può anche preparare in anticipo perché questo contorno con le zucchine è buono sia caldo che freddo. 

Se vi piacciono tanto e cercate sempre nuove ricette con le zucchine e pensate di averle provate tutte, questa nostra versione al forno vi piacerà senz'altro in quanto è possibile poi variarla in base ai vostri gusti. Potete aggiungere del pepe, della curcuma, del peperocino, delle scaglie di mandolre e il risultato sarà sempre molto gradito e diverso di volta in volta. Potete per esempio per un risultato più deciso sostituire il parmigiano con il pecorino, basta una piccola variazione per ottenere un nuovo gusto e un nuovo sapore.

Benchè preveda l'uso del forno questa ricetta è anche perfetta in estate quando le zucchine sono nel massimo della loro dolcezza e tenerezza, anche se poi oramai si trovano praticamente tutto l'anno. Qualora vi dovessero avanzare potete utilizzarle per farcire una focaccia o un panino magari aggiungendo un po' si scamorza o un formaggio spalmabile. Questo contorno vegetariano conquista tutti, la crosticina croccante che si viene a creare è davvero golosa e l'interno morbido è irresistibile.

Cercate un'altra ricetta con le zucchine? Qui vi diamo qualche altra idea per utilizarle nel modo migliore!

 

 

Zucchine gratinate al forno

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficolt√† bassa
  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Costo basso
  • Reperibilit√† Alimenti facile
  • Zucchine 800 gr
  • Pangrattato 40 gr
  • Parmigiano Reggiano 60 gr
  • Prezzemolo secco 1 cucchiaio da tavola
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine al forno gratinate per prima cosa dovete togliere le estremità alle zucchine,quindi poi tagliare le zucchine a metà, poi ancora una volta a metà per il lungo quindi in 2, 3 parti sempre per il lungo a formare dei bastoncini.

     

     

    Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno
  • 2

    A questo punto trasferire in una ciotola e condire con un giro di olio ed il sale. 

     

    Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno
  • 3

    In un altra ciotola preparare un mix di parmigiano,pangrattato e prezzemolo secco.

     

     

    Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno
  • 4

    Trasferire le zucchine in teglia con carta forno.

    Cospargere con il mix preparato e ancora un giro di olio.


    Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno
  • 5

    Passare in forno caldo 200° statico per 20 minuti. Ultimare con pochi minuti di grill 220°C fino a doratura.



    Zucchine gratinate al forno Zucchine gratinate al forno
Guarda anche