Le zucchine marinate sono perfette come antipasto servite con fette di pane tostato o grissini, possono anche diventare un buon contorno per piatti di carne o pesce, con le grigliate sono speciali! Questa ricetta è da cucinare esclusivamente durante i mesi estivi, quando le zucchine sono in piena stagione, abbondanti e saporitissime, piene di tanti buoni e sani nutrienti.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per portare in tavola delle deliziose zucchine marinate!
Ami le ricette con le zucchine? Ecco qui alcune proposte che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchine 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 2
- Prezzemolo ½ ciuffi
- Sale q.b.
- Padella / Piatto
Attrezzature
Preparazione
-
1
in un tagliere riunisci gli spicchi di aglio e il mazzetto di prezzemolo già lavato e asciugato, con un coltello ben affilato trita tutto molto finemente.
-
2
Riunisci il trito aromatico in una ciotola e condiscilo con l'olio extravergine di oliva, l'aceto, e il sale.
-
3
Lava e togli le estremità alle zucchine, tagliale a rondelle spesse mezzo cm. Metti dell'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fallo scaldare leggermente. Aggiungi le zucchine all'olio e falle rosolare, ci vorranno circa 15 minuti.
-
4
Quando le rondelle di zucchine sono cotte, trasferiscile nella ciotola con il condimento aromatico e mescola bene, fai riposare almeno 30 minuti prima di servire, in questo modo le zucchine saranno perfettamente aromatizzate dal trito.
Come usare le zucchine marinate
-
Le zucchine marinate sono incredibilmente versatili e possono essere servite in molteplici modi. Sono perfette come antipasto leggero, contorno fresco e gustoso o anche come ingrediente per farcire panini e sandwich. Un altro modo goloso per utilizzarle è aggiungerle come farcitura per pizze o focacce.
Puoi anche includerle in un tagliere di antipasti insieme ad altre verdure marinate o sott'olio, formaggi e salumi. Servirle in questo modo è l'ideale per serate estive in compagnia, darai modo a tutti di assaggiare e gustare le delizie della tua tavola.