Alle zucchine ripiene con scamorza e prosciutto cotto, non si resiste davvero! Il ripieno è ricco e filante, buonissimo, proprio ciò che serve per soddisfare la voglia di un piatto ricco e sfizioso a basso costo e di grande resa! Facili, buone e bellissime vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti che gradiranno di certo. Una ricetta furba perché può essere preparata in anticipo e magari si possono farcire con ingredienti che si devono consumare in frigorifero. Se cercate un primo sfizioso in abbinamento, vi proponiamo la pasta con peperoni e mollica, ottima!
Provate anche la variante con la carne macinata, un classico intramontabile della cucina casalinga!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucchine tonde - 4
- Scamorza 100 gr
- Prosciutto cotto 100 gr
- Uova 1
- Spicchio di aglio 1
- Pangrattato 2 cucchiai da tavola
- Parmigiano Reggiano o pecorino - 2 cucchiai da tavola
- Basilico 1 foglia
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pomodori 2
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Basilico 2 foglie
- Sale q.b.
- Frullatore ad immersione / Pentola / Scavino
Per le zucchine
Per il condimento
Attrezzature
Preparazione
-
1
Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, salate, tuffatevi le zucchine e lasciatele lessare per circa 10 minuti.
-
2
Nel frattempo preparate gli ingredienti che serviranno per il ripieno: prendete la scamorza e tagliatela a dadini, fate la stessa cosa con il prosciutto cotto e mettete da parte.
-
3
Riunite in una pirofila i pomodori tagliati grossolanamente e conditeli con basilico fresco, olio extravergine d'oliva e sale.
-
4
Prendete una ciotola e riempitela di acqua fredda e trasferitevi le zucchine dopo averle prelevate dall'acqua bollente per bloccarne la cottura.
-
5
Quando le zucchine si saranno intiepidite, prendetele, tagliate il picciolo e scavatele con l'aiuto di un cucchiaio o uno scavino cercando di non rovinare la parte esterna.
Riunite la polpa in una ciotola.
-
6
Prendete una padella, versatevi un giro d'olio, unite la polpa delle zucchine con uno spicchio d'aglio tagliato finemente, le foglie di basilico e lasciate rosolare per qualche minuto.
-
8
Riunite in una ciotola parte della polpa frullata ed un uovo ed iniziate a mescolare i due ingredienti.
Unite due cucchiai di parmigiano o pecorino, il pangrattato, la scamorza, il prosciutto cotto e amalgamate tutti gli ingredienti.
-
9
Ora riempite le zucchine, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva per ogni zucchina, dopodiché disponetele nella pirofila con i pomodori e coprite con il picciolo tagliato precedentemente aggiungendo un filino di olio.
-
10
Mettete in forno a 180°C fino a cottura completa o per circa 20 minuti.
Servite le zucchine ripiene accompagnate dai pomodori.
Consiglio
-
Adoro le zucchine tonde, cos'altro potrei farci?
Puoi farle ripiene di cous cous di pesce.