Le zucchine sott'olio sono una conserva tipica della cucina italiana. La ricetta delle zucchine sott'olio è tramandata da generazioni di nonni e bisnonni, che ad un certo punto della bella stagione, dovevano fare i conti con l'annuale sovrapproduzione di zucchine nell'orto. E quale modo migliore della conservazione sott'olio per non sprecare nemmeno uno di questi deliziosi ortaggi?
Le zucchine tagliate e scottate in aceto e vino, vengono conservate in olio extravergine d'oliva, aromatizzate con erbe aromatiche e spezie, creando un contorno saporito e stuzzicante. Oltre alle zucchine è possibile conservare tantissimi ortaggi con la stessa tecnica, tra tutti menzioniamo le melanzane sott'olio e i peperoncini ripieni di tonno che adoriamo e non ci stancheremo mai di mangiare!
Quindi quest'anno, non appena il tuo orto, o quello del tuo vicino, comincerà a regalare abbondanti forniture di zucchine, sai cosa dovrai fare: segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico e riempi la tua dispensa con tantissimi barattoli di zucchine sott'olio!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchine lunghe - 4
- Vino bianco 1 l
- Aceto di vino bianco 1 l
- Spicchio di aglio 2
- Alloro q.b.
- Chiodi di garofano q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino rosso piccante q.b.
- Barattoli / Coltello / Tagliere / Tegame
Ingredienti per fare le zucchine sott'olio
Attrezzature
Come preparare le zucchine sott'olio
-
1
Per realizzare le zucchine sott'olio inizia mettendo all'interno di una capace casseruola le foglie di alloro, gli spicchi d'aglio, qualche chiodo di garofano, il pepe in grani, l'aceto di vino e il vino bianco.
-
2
Lava bene le zucchine sotto l'acqua corrente e spuntale alle estremità, quindi tagliale per il senso della lunghezza e ricavane delle listarelle non troppo sottili. Se le zucchine fossero troppo lunghe ti consiglio di tagliarle le listarelle a metà.
-
3
Metti i bastoncini di zucchine nella pentola con il vino aromatizzato, aggiungi un pizzico di sale e accendi il fuoco portando a bollore. Dalle prime bolle conta 3 o 4 minuti, saranno sufficienti a scottare le zucchine. Scola le zucchine e depositale con cura sopra un canovaccio pulito in modo che si asciughino bene.
-
4
Prendi dei vasetti di vetro sterilizzati, e quando le zucchine si saranno bene asciugate, mettile all'interno dei vasetti e ricoprile completamente con l'olio extravergine d'oliva, aggiungi anche gli odori utilizzati per la cottura e, fai attenzione a ricoprirle completamente con l'olio.
Fino al giorno successivo appoggia solamente i tappi sui barattoli, infatti potrebbe succedere che in questo lasso di tempo l'olio cali e scopra le zucchine nella parte superiore, se dovesse succedere rabbocca con un altro po' di olio fino a coprirle di nuovo. A questo punto puoi chiudere i barattoli con il loro tappo, ben stretto.
Prima di consumare le zucchine sott'olio fai trascorrere almeno un mese per far si che si insaporiscano per bene.