Questo zuccotto ai frutti di bosco è un delizioso dolce, perfetto per concludere il pranzo delle feste nel modo migliore. La farcitura di frutti rossi e mele, è molto leggera e delicata. Si può, anzi si deve, preparare in anticipo e questo è un vantaggio non da poco. Provatelo, è buonissimo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 40 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 6 ore di riposo
- Frutti di bosco 250 gr
- Mele 200 gr
- Zucchero 80 gr
- Lamponi 50 gr
- Gelatina in fogli 12 gr
- Savoiardi q.b.
- Limone 1
- Pellicola per alimenti / Pentola / Stampo per zuccotto
Attrezzature
Preparazione
-
1
Portate ad ebollizione 200 ml d'acqua con lo zucchero (tenetene da parte un cucchiaio, vi servirà per la bagna dei savoiardi) e lascorza del limone.
-
2
Nel frattempo mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto l'ebollizione, unitevi le mele sbucciate e tagliate a fettine e fatele giusto scottare.
-
3
Prelevate, scolandole, le mele dal pentolino ed trasferite nello stesso pentolino i frutti di bosco schiacciandoli con una forchetta ottenendo una purea granulosa.
-
4
A questo punto, unite al pentolino anche la gelatina che avevate precedentemente fatto ammollare e le mele messe da parte ad intiepidire.
-
5
Aggiungete al composto anche il succo di mezzo limone.
Cuocete ora i lamponi con il cucchiaio di zucchero messo da parte, questa operazione la potete effettuare sia in un pentolino che nel microonde; otterrete una salsina che vi servirà per bagnare i savoiardi.
-
6
Prendete lo stampo per zuccotto, rivestitelo con la pellicola trasparente ed iniziate a foderarlo con i savoiardi che inzupperete via via nella salsina ai lamponi.
-
7
Una volta foderato tutto lo stampo con i savoiardi, trasferitevi la farcia di frutti di bosco e mele.
-
8
Chiudete, infine, lo zuccotto con un ulteriore strato di savoiardi inzuppati.
Coprite lo zuccotto con dell'altra pellicola trasparente e riponete il tutto in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se una notte intera.
Sformate lo zuccotto e tagliatelo a spicchi.