
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- peperoncini rossi finemente tritati
- 3 tazze d'acqua
- 2 tazze di brodo di pollo
- 3 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
- 1 cucchiaio di sale.
1 kg di crostacei, 2 cucchiai di olio vegetale, 450 g di pomodori pelati in scatola, 1 cucchiaino di aglio schiacciato, 1 cucchiaino di zenzero schiacciato, 1 cipolla di media grandezza finemente tritata, sale e pepe a piacere, 1 cucchiaio di timo tritato.Facoltativo
Preparazione
-
1
Lavare i crostacei. Sciogliere 1 cucchiaio di sale in 3 litri d'acqua a temperatura ambiente. Immergere i crostacei nell'acqua salata per 2 ore.
Scolare l'acqua salata. Sciacquare i crostacei e metterli immediatamente in 3 litri d'acqua calda per farli aprire.Pulire accuratamente e, svenare e rimuovere le tube intestinali. Laciare la polpa attaccata alla conchiglia. Scaldare l'olio in una casseruola profonda a fuoco medio.
Aggiungere le cipolle tritate, il timo tritato, l'aglio e lo zenzero. Soffriggere finché le cipolle diventino trasparenti. Aggiungere i pomodori schiacciati, mescolare e far sobbollire sino a che si formi una salsa densa ed omogenea. Aggiungere un po' d'acqua se necessario per evitare che si bruci.
Aggiungere il brodo di pollo e 2 tazze d'acqua (o di più se è richiesta più zuppa). Aggiungere metà delle foglie di coriandolo tritate, peperoncini, sale e pepe a piacere. Lasciar sobbollire per 1/2 ora.
Aggiungere i crostacei e lasciar sobbollire per 15/20 minuti. Rimuovere dalla casseruola in un piatto da portata. Spolverare con coriandolo tritato. Ideale come antipasto. Molto buono come intingolo.