La zuppa di funghi e castagne fa parte della tradizione culinaria amiatina, ovvero del comprensorio del Monte Amiata in Toscana. In quest'area i funghi e le castagne hanno costituito da sempre gli alimenti base dell'alimentazione della popolazione locale e questo piatto riesce a rappresentare, grazie al connubio di questi ingredienti, l'animo culinario di questi territori.
I grandi e classici ingredienti autunnali si uniscono e danno vita a un mix di sapori incredibile, una vera e propria esplosione di gusto e bellezza!
Se li amate particolarmente ecco per voi altre ricette con i funghi da fare al più presto:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Funghi misti - 400 gr
- Castagne 100 gr
- Cipollotti 1
- Carote 1
- Sedano costa - ½
- Peperoncino rosso piccante facoltativo - 1
- brodo vegetale q.b.
- Frullatore ad immersione / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Versate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una pentola, aggiungetevi il trito di carota, cipollotto e sedano e fate rosolare.
-
2
Quando l'olio incomincia a sfrigolare, aggiungete, a vostro piacere, un peperoncino e i funghi tagliati grossolanamente.
-
3
Coprite il tutto con il brodo vegetale e proseguite la cottura per circa 25 minuti a pentola coperta e fuoco medio-basso.
-
4
A questo punto trasferite qualche mestolo di zuppa in un bicchiere, aggiungete una manciata di castagne lessate e frullate il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione.
-
5
Unite il frullato di zuppa di funghi e castagne lesse alla pentola sul fuoco e aggiungete le castagne rimaste dopo averle spezzettate a mano. Fate riprendere bollore alla zuppa. Assaggiate e se necessario aggiungete un po' di sale.
-
6
La zuppa è pronta, servitela ben calda accompagnandola a piacere con dei crostini.