Se amate i piatti semplici ma ricchi di gusto, che vi permettano di realizare un piatto leggero ma saporito, la zuppa di pollo al limone è quello che fa per voi. Una ricetta facile e decisamente buona perfetta sia per grandi che per i bambini, perché il pollo resta tenero e succoso e ben si presta ad essere mangiato anche nelle sere invernali!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Petto di pollo 1
- Riso (o pasta,vermicelli o capelli d'angelo ) - 100 gr
- Yogurt turco (facoltativo ) - q.b.
- Cipolle 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Brodo di carne 1
- Tuorlo d'uovo 2
- Limone 2
- Farina 3 cucchiai da tavola
- Brodo di pollo 1 tazza
- Prezzemolo tritato - q.b.
- Pentola
Ingredienti per legare
Ingredienti per guarnire
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite il pollo e bollitelo in abbondante acqua salata, insieme ad un rametto di prezzemolo, alla carota e alla cipolla intere. Quando avrà alzato 2 o 3 volte il bollore, schiumate con cura, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco moderato.
-
3
Versate il brodo in un'altra pentola, lasciandone da parte una tazza, aggiungete il riso (o la pasta) e lasciatelo cucinare lentamente.
-
4
Togliete dal fuoco e unite abbondante prezzemolo tritato.
Nel frattempo sbattete i tuorli d'uovo e incorporate la farina fino ad ottenere una bella schiuma; aggiungete il succo dei limoni e continuate a sbattere versando una tazza di brodo caldo.
-
6
Tagliate la carne a fettine e dividetela nei piatti da portata, versatevi la zuppa e, a piacimento, aggiungete un cucchiaio di yogurt a persona.
Al posto del pollo potete usare carne di montone, il gusto sarà più deciso.