
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 300 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Brodo di carne misto - q.b.
- Pane 1 kg
- Pecorino grattugiato - 300 gr
- Caciotta 500 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Menta q.b.
- Sale q.b.
- Colino / Forno / Pentola / Pirofila
Attrezzature
Preparazione
-
1
Preparate un buon brodo misto di manzo, pollo e agnello: ponete sul fuoco una pentola d'acqua con una carota del sedano e una cipolla, unite quindi la carne quando l'acqua è ancora fredda, salate e accendete il fuoco.
-
2
Lasciate cuocere il brodo per 3-4 ore schiumando se necessario.
Nel frattempo tritate un bel ciuffo di prezzemolo con un paio di rametti di menta ed affettate del pane del giorno prima o comunque leggermente raffermo.
-
3
A questo punto il brodo sarà pronto, filtratene una parte facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte facendolo ricadere in una ciotola.
-
4
Prendete una pirofila ed adagiatevi sul fondo le fette di pane cercando di non lasciare nessuno spazio libero.
-
5
Distribuite abbondante pecorino sullo strato di pane quasi a formare uno strato, aromatizzate, quindi con il trito aromatico preparato in precedenza.
-
10
Lasciate riposare la zuppa per 10-15 minuti prima di servirla.
Note
- La zuppa gallurese o zuppa cuata, è una ricetta dalle origini antichissime, strettamente legata alla vita contadina e ai prodotti dati dalla terra e dagli animali. DI questa zuppa ne esistono diverse varianti già entro la zona circoscritta della Gallura, ma se ne incontrano ricette simili anche in tutto il resto della Sardegna. La zuppa cuata che si mette in tavola nel nord della Gallura, si differenzia per il tipo di pane usato, di solito il carasau o la spianata, il brodo di carni miste che contiene anche elementi vegetali e la preferenza del formaggio pecorino rispetto ad altri prodotti caseari.