A dispetto del suo nome, la zuppa inglese è un dolce al cucchiaio tutto italiano! Un grande classico che alterna strati di savoiardi imbevuti di alchermes a strati di crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato. La ricetta può essere realizzata anche con il pan di spagna ma noi abbiamo optato per la versione con i savoiardi, più facile e veloce da preparare! Seguendo la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, otterrai, in poche mosse, una zuppa inglese irresistibilmente golosa, perfetta per concludere un pranzo in famiglia, soprattutto nelle grandi occasioni, la zuppa inglese è infatti molto apprezzata tra i dolci di Natale!
Se ami i dolci al cucchiaio devi provare anche queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + il tempo di raffreddamento delle creme (30 min.) e del dolce (4 h)
- Alchermes 250 ml
- Savoiardi q.b.
- Cacao amaro per spolverizzare - q.b.
- Latte intero 800 gr
- Panna fresca liquida 200 gr
- Zucchero 230 gr
- Tuorli 8
- Amido di mais 80 gr
- Cioccolato fondente 40 gr
- Bacca di vaniglia 1
Per la crema pasticcera
Preparazione
-
1
Per realizzare la zuppa inglese, per prima cosa prepara la crema pasticcera.
Versa i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e ai semini della bacca di vaniglia, poi mescola bene con una frusta mano. Aggiungi l’amido di mais, setacciato, e mescola ancora per amalgamare il tutto.
-
2
Versa il latte in un pentolino insieme alla panna e al baccello della vaniglia. Mentre lo porti a sfiorare il bollore, prelevane un mestolo e aggiungilo al composto di tuorli, mescolando bene. Quando il liquido sarà ben caldo, elimina il baccello di vaniglia e versa il composto di tuorli nel pentolino. Continua a cuocere, a fuoco dolce, mentre mescoli con una frusta finché la crema si sarà addensata.
-
3
A questo punto dividi la crema pasticcera in due parti uguali. Trita il cioccolato fondente e aggiungilo in una delle due ciotole, infine mescola per scioglierlo completamente. Copri entrambe le creme con pellicola a contatto e lascia raffreddare per almeno 30 minuti.
-
4
Quando le creme si saranno raffreddate, puoi comporre la zuppa inglese. Bagna i savoiardi nell’alchermes e disponili sul fondo di una pirofila. Aggiungi uno strato di crema pasticcera al cioccolato e distribuiscilo uniformemente. Ricopri la crema con un altro strato di savoiardi e aggiungi uno strato di crema pasticcera classica. Continua ad alternare gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Spolverizza la superficie con il cacao amaro e lascia rassodare la zuppa inglese in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla.