Quanta saggezza nelle ricette della tradizione. I nostri nonni e bisnonni riuscivano a creare con pochissimi ingredienti dei piatti davvero strepitosi. E così che è nata anche la zuppetella d'uova. I protagonisti di questo piatto infatti sono solo uova e il pomodoro...ma che sapore incredibile! Provate questa ricetta e se amate come noi questo tipo di piatti provate anche le mitiche uova in purgatorio.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pane casereccio 4 fette
- Uova 4
- Cipollotti 8
- Pomodori ciliegini 250 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Strutto 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Casseruola / Frullatore
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la zuppetella d'uova fate scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella. Aggiungete nella padella la sugna e fatela sciogliere.
-
2
Pulite bene i cipollotti e affettateli finemente, quindi uniteli in padella e lasciateli soffriggere per pochi istanti.
-
3
Aggiungete i pomodorini al soffritto, dopo averli lavati e divisi a metà, quelli più grandi tagliati in quattro parti. Lasciate prendere calore e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto mescolandoli spesso. Diluite con due mestoli di acqua bollente e portate a bollore.
-
4
Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele leggermente ed unitele nella padella con i pomodorini.
-
5
Riducete il calore e chiudete con il coperchio; quindi proseguite la cottura per 15 minuti circa. A fine cottura, regolate di sale, pepate e insaporite con il prezzemolo tritato.
-
6
Frullate il composto ottenuto e distribuitelo in ciotoline da portata o in bicchieri, accompagnandolo con una fetta di pane rustico a commensale.