
Acciuleddi
Gli acciuleddi sono delle treccine dolci sarde che venivano preparate dalle nonne a Carnevale. Ma perché farle solo in questo periodo?
- Difficoltà media
Piccola pasticceria / Sicilia
Gli acciuleddi sono delle treccine dolci sarde che venivano preparate dalle nonne a Carnevale. Ma perché farle solo in questo periodo?
Ogni anno a Catania si preparano questi dolci tipici Pasquali comunemente chiamati Uccello con l'uovo in quanto hanno la forma di un uccello e nello…
Nella ciotola della planetaria mettete il latte tiepido ed il lievito e fate sciogliere quest'ultimo mescolando bene. Unite le uova, lo zucchero, lo…
Per la scorza preparate a fontana 250 g di farina bianca, nella quale amalgamerete una chiara d'uovo, una noce di sugna, un cucchiaio di zucchero, un…
Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Continuate ad amalgamare…
Tritate e raffinate le mandorle con lo zucchero nella raffinatrice adatta, passare il tutto nell'impastatrice, aggiungete tutti gli ingredienti sopra…
Impastare la farina con lo strutto, un po' di sale e un po' d'acqua tiepida. Spianare la pasta e dividerla in due sfoglie uguali. Preparare una crema…
Pestare le mandorle prima scottate in acqua bollente e pelate e aggiungervi, ogni tanto, una cucchiaiata di zucchero fino a quando non ne viene…