
Cannoli siciliani
Tra le specialità dolciarie italiane, i cannoli siciliani spiccano per la loro bellezza e il loro sapore unico. Cucinali in casa con la nostra ricetta.
- Difficoltà elevata
- Realizzazione 45 min
Piccola pasticceria / Sicilia
Tra le specialità dolciarie italiane, i cannoli siciliani spiccano per la loro bellezza e il loro sapore unico. Cucinali in casa con la nostra ricetta.
I cannoli siciliani al pistacchio sono la versione golosa dei classici cannoli siciliani, un’eccellenza simbolo della nostra terra in tutto il mondo.
Gli acciuleddi sono delle treccine dolci sarde che venivano preparate dalle nonne a Carnevale. Ma perché farle solo in questo periodo?
Ogni anno a Catania si preparano questi dolci tipici Pasquali comunemente chiamati Uccello con l'uovo in quanto hanno la forma di un uccello e nello…
Nella ciotola della planetaria mettete il latte tiepido ed il lievito e fate sciogliere quest'ultimo mescolando bene. Unite le uova, lo zucchero, lo…
Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Continuate ad amalgamare…
Tritate e raffinate le mandorle con lo zucchero nella raffinatrice adatta, passare il tutto nell'impastatrice, aggiungete tutti gli ingredienti sopra…
Impastare la farina con lo strutto, un po' di sale e un po' d'acqua tiepida. Spianare la pasta e dividerla in due sfoglie uguali. Preparare una crema…
Pestare le mandorle prima scottate in acqua bollente e pelate e aggiungervi, ogni tanto, una cucchiaiata di zucchero fino a quando non ne viene…