
Panelle semplici
Le panelle semplici sono delle deliziose frittelle di farina di ceci, tipiche siciliane, perfette come antipasto o in un buon panino con il sesamo.
- Difficoltà bassa
- Realizzazione 30 min
Fritti / Sicilia
Le panelle semplici sono delle deliziose frittelle di farina di ceci, tipiche siciliane, perfette come antipasto o in un buon panino con il sesamo.
Gli acciuleddi sono delle treccine dolci sarde che venivano preparate dalle nonne a Carnevale. Ma perché farle solo in questo periodo?
Come prima cosa preparate il risotto (prepararlo alcune ore prima cosi diventa asciutto quando preparerete le arancine). In una pentola fate appassire…
Ridurre a fiammifero la fetta di prosciutto cotto. Fare una besciamella piuttosto densa con i 2 cucchiai di farina, la noce di burro e il latte. Quando…
Lessare in acqua il riso e scolarlo bene. Trasferirlo in una ciotola e incorporare il formaggio grattuggiato, la salsa fatta insaporire con il basilico…
Tagliare la tuma a fette non troppo spesse, su metà di queste mettere un filetto d'acciuga sott'olio, chiudere con le restanti fette. Passarle nell'uovo…
Lessare il riso e, una volta scolato, aggiungere il burro e il parmigiano ed amalgamare bene. Unire i tuorli e far raffreddare. Tagliare i pomodorini a…
Il cavolfiore in pastella è un classico siciliano, più precisamente di Messina. Una ricetta buonissima che verrà apprezzata anche dai palati esigenti!
Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Continuate ad amalgamare…
Le polpette di ricotta sono un antipasto sfizioso e stuzzicante. Scopri qui come preparare questa appetitosa ricetta a casa tua in modo facile e veloce.
Impastare la farina con i tuorli, la ricotta, lo zucchero e la buccia d'arancia. Ricavare dei bastoncini, le cui due estremita vanno unite. Friggerli in…
Le melanzane con pangrattato sono proprio saporite, anzi di più! Irresistibili per chi le assaggia perfette da portare a tavola un giorno d'estate!