theWOM

10 ricette velocissime per Natale

10 ricette di Natale senza fatica e senza stress

Il Natale è una festa che si celebra in famiglia, condividendo il cibo e la gioia. Ma non sempre si ha il tempo o la voglia di preparare dei piatti elaborati e lunghi da cucinare, soprattutto se si hanno tanti ospiti o si devono rispettare delle tradizioni. Per questo, ti proponiamo 10 piatti veloci da cucinare a Natale, che ti permetteranno di portare in tavola dei piatti gustosi e sfiziosi, senza stress e senza rinunciare alla gioia del menù festivo.

Le nostre sono ricette facili e veloci, che richiedono pochi ingredienti e che si adattano sia al menu di carne che a quello di pesce. Vediamole insieme.


2 antipasti presto fatti!

Se cerchi degli antipasti sfiziosi e facili da preparare per le tue feste o i tuoi buffet, ti proponiamo due ricette che ti conquisteranno per il loro gusto e la loro semplicità: i 100 salatini in 30 minuti e le tartine miste.

Queste due ricette sono ideali per stupire i vostri ospiti con dei bocconcini golosi e colorati, che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti.


100 salatini in 30 minuti

100 salatini in 30 minuti

I 100 salatini in 30 minuti sono dei deliziosi quadratini di pasta sfoglia farciti con diversi ingredienti, come prosciutto, formaggio, pomodoro, ricotta e spinaci. Si preparano con due rotoli di pasta sfoglia già pronta, che si tagliano a pezzetti e si condono a piacere. Si cuociono in forno per circa 20 minuti e si servono caldi o freddi.

Tartine miste da buffet

Tartine miste da buffet

Le tartine miste sono delle fette di pancarrè tagliate con delle formine per biscotti e spalmate con burro, stracchino, salsa rosa e altri ingredienti, come salmone, acciughe, gamberetti, noci e frutta candita. Si decorano a piacere e si servono a temperatura ambiente.


Eleganti e veloci, guarda che belli i nostri primi piatti!

Se vuoi portare in tavola dei primi piatti caldi e saporiti, ma non hai molto tempo da dedicare alla cucina, ti proponiamo due ricette facili e veloci, che ti permetteranno di preparare dei piatti tipici della tradizione italiana con pochi e semplici ingredienti: i passatelli in brodo e la pasta al forno con ragù e besciamella.


Passatelli in brodo

Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono un primo piatto tipico della cucina romagnola e marchigiana, che si prepara con un impasto di pangrattato, parmigiano, uova, noce moscata e scorza di limone, che viene spremuto attraverso uno schiacciapatate o un apposito ferro per passatelli, formando dei cordoncini ruvidi e irregolari. I passatelli si cuociono in un brodo di carne o vegetale, profumato e saporito, e si servono ben caldi. I passatelli sono un piatto antico e umile, che nasce per non sprecare il pane avanzato, e che oggi è considerato un piatto delle feste, soprattutto a Natale, Capodanno e Pasqua

Pasta al forno ragù e besciamella

Pasta al forno ragù e besciamella

La pasta al forno con ragù e besciamella è un piatto ricco e gustoso, che si prepara cuocendo in forno della pasta condita con ragù di carne, besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. La pasta al forno con ragù e besciamella è un piatto che si presta a essere servito nelle occasioni speciali, come il pranzo della domenica o a Natale. Questa ricetta ha origini antiche e tantissime versioni che variano a seconda delle regioni e delle tradizioni familiari. Seguendo la nostra ricetta con passo passo fotografico, potrai cucinare anche tu una buonissima pasta al forno con ragù e besciamella, con le tue mani, in poco tempo e con poca fatica.


Tutta scena e poca fatica, prova questi 2 secondi piatti

Se vuoi portare in tavola dei secondi piatti di carne o di pesce, ma non hai voglia di passare ore in cucina, ti proponiamo due ricette facili e veloci, che ti permetteranno di preparare dei piatti gustosi e croccanti con pochi e semplici ingredienti: fritto misto di pesce e filetto di maiale in crosta di nocciole, super eleganti ma anche super facili!


Fritto misto di pesce

Fritto misto di pesce

Il fritto misto di pesce è un grande classico della cucina italiana, che si prepara con gamberi, calamari e pesciolini misti, passati nella semola e fritti in abbondante olio bollente. Il fritto misto di pesce è un piatto croccante e asciutto, da servire con qualche spicchio di limone e un vino bianco frizzante. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che richiede solo la pulizia del pesce, che puoi delegare al tuo pescivendolo, e la frittura, e che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti.

Filetto di maiale in crosta

Filetto di maiale in crosta

Il filetto di maiale in crosta di nocciole è un secondo piatto ricco e raffinato, che si prepara con un filetto di maiale salato, pepato e impanato con le nocciole tritate, poi cotto in forno per circa 30 minuti. Il filetto di maiale in crosta di nocciole è un piatto morbido e saporito, che si accompagna bene con una salsa di mele o un contorno di verdure. Si tratta di una ricetta economica e veloce, che richiede solo l'impanatura del filetto e la cottura in forno, e che ti permetterà di portare in tavola un piatto tipico della tradizione italiana con un tocco originale.


Non dimenticare i contorni!

Il problema dei contorni lo risolviamo con due piatti sfiziosi e colorati, e anche se non hai molto tempo da dedicare alla cucina, ti permetteranno di preparare delle insalate a base di verdure e funghi, arricchite con ingredienti saporiti e croccanti. Guardiamo insieme come cucinare l'insalata di rinforzo e l'insalata di funghi con pomodori secchi e noci.


Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo è una ricetta tipica napoletana, solitamente realizzata per il pranzo di Natale, è una festa di colori e di sapori. Questo contorno, come tutte le ricette tradizionali, presenta diverse versioni, oggi ti presentiamo la ricetta di più facile riproduzione, con ingredienti facilmente reperibili. Questa ricetta sembra sia chiamata di rinforzo, perché a Napoli veniva servita a metà del cenone della vigilia di Natale, con lo scopo di smorzare i sapori e stuzzicare o rinforzare l'appetito grazie alla presenza di aceto. Piuttosto facile la preparazione dell’insalata di rinforzo, l’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è la cottura del cavolfiore, non deve essere troppo cotto perché rischierebbe di sfaldarsi troppo risultando sgradevole rispetto agli altri ingredienti decisamente più croccanti. Quindi mi raccomando di seguire bene i tempi di cottura che indicheremo nel passo passo.

Insalata di funghi con pomodori secchi

Insalata di funghi con pomodori secchi

L'insalata di funghi con pomodori secchi e noci è una ricetta semplice e golosa, che prevede di marinare dei funghi crudi in limone e aceto, e poi unirli con dei pomodori secchi sott'olio, delle noci tritate e dell'olio extravergine d'oliva. L'insalata di funghi e pomodori secchi è una ricetta ricca di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, che si presta a essere servita come contorno o come piatto unico. Segui la nostra ricetta dettagliata per cucinare con le tue mani questa golosa insalata di funghi con pomodori secchi e noci.


Senza dolce che festa è?

Eccoci alla fine del nostro, speriamo interessante, menù veloce per le feste di Natale. Il dolce, deve esserci perché altrimenti che festa sarebbe? Ma come fare per non perderci dietro la giornata? La soluzione c'è ed è molto semplice: acquista un pandoro. Si hai capito bene, non ti stiamo prendendo in giro, usando un pandoro acquistato come base, puoi tranquillamente creare dei dolci fatti con le tue amni, vediamo quali!


Tramezzini di pandoro

Tramezzini di pandoro

si taglia il pandoro a fette e si farciscono con crema al mascarpone, nutella, marmellata o altro a piacere. Si tagliano a triangoli e si servono come finger food dolci, ideali per un buffet natalizio.

Torta di pandoro

Torta di pandoro

si taglia il pandoro a fette e si bagna con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum. Si alterna uno strato di pandoro con uno di crema pasticcera e panna montata, fino a formare una torta a forma di stella. Si decora con zucchero a velo e frutta candita.


Ultimi articoli

Il ricettario di Marzo 2024

Il ricettario di Marzo 2024

31 ricette, una ricetta al giorno da provare per mangiare ogni volta una cosa nuova, cucinale tutte sono buonissime!

Dolci fritti perfetti

Dolci fritti perfetti

con le nostre ricette i dolci fritti non avranno più segreti per te, non smetterai più di friggere...

5 ciambelle per la Domenica

5 ciambelle per la Domenica

La Domenica che bello svegliarsi con la calma e la prospettiva di una colazione in tutto relax? I 5 dolci di oggi sono l'ideale da pucciare nel latte

Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata