theWOM

Come fare in casa una perfetta crema pasticcera

Crema pasticcera fatta in casa, segui la nostra guida passo passo

La crema pasticcera è un ingrediente magico per tantissime ricette di dolci, dai classici bignè, ai pasticcini, fino alle torte più elaborate. Spesso, per comodità, mancanza di tempo o paura di non avere un risultato perfetto quando invece è necessario, ci ritroviamo a comprare dei preparati che promettono di ottenere una perfetta crema pasticcera in pochi minuti e con risultati miracolosi... magari è anche così: pochi euro per un risultato certo, ma vuoi mettere il paragone con la crema pasticcera fatta in casa?  Preparare la crema pasticcera in casa non solo ti permette di godere di un prodotto dal gusto genuino, ma ti consente anche di avere il controllo completo degli ingredienti che utilizzi. In questo articolo, ti svelerò i piccoli accorgimenti utili a cucinare una crema pasticcera perfetta in poco tempo e con il minimo sforzo. In fondo all'articolo ti lascio anche alcune ricette di dolci con la crema pasticcera che ti faranno venire l'acquolina in bocca!


Un buon inizio...

Soprattutto se non sei un esperto in cucina, ti consiglio di approcciarti ad ogni ricetta preparando in anticipo gli ingredienti sul piano di lavoro, in questo modo potrai lavorare concentrandoti sulla ricetta che hai deciso di seguire. 

Per iniziare a cucinare la crema pasticcera, separa con cura i tuorli d'uovo dagli albumi. Per questa ricetta, utilizzerai solo i tuorli, non buttare gli albumi, riponili in un contenitore a chiusura ermetica e sistemali subito in frigo, ti serviranno sicuramente per altre ricette. 

Se scegli di usare una bacca di vaniglia, tagliala a metà e raschia delicatamente i semi con la punta di un coltello. Nel caso tu decida di usare l'estratto di vaniglia, misura la quantità necessaria. Inoltre, puoi già grattugiare la scorza di limone in modo da averla pronta al momento del bisogno.

Pesa il resto degli ingredienti e sistemali in ciotole o contenitori separati da tenere a disposizione.


Adesso che hai tutti gli ingredienti ecco la ricetta della crema pasticcera che ti consiglio di seguire

CREMA PASTICCERA

CREMA PASTICCERA

La ricetta della crema pasticcera è facile e veloce da fare e si presta a mille occasioni: ottimo dolce a cucchiaio o perfetta per farcire. Provatela!


Trucchi per non fallire

Setaccia gli amidi: prima di aggiungere l'amido di mais o la farina alla miscela di uova e zucchero, è importante setacciarli per evitare la formazione di grumi

Lavora subito le uova: una volta che si aggiungono le uova alla miscela di zucchero e amido, è importante mescolare subito per evitare che si formino grumi.

Controlla la temperatura del latte: il latte deve essere caldo ma non bollente quando viene aggiunto alla miscela di uova e zucchero. Se il latte è troppo caldo, le uova si cuoceranno e la crema diventerà grumosa con un sapore simile a quello della frittata.

Mescola continuamente: durante la cottura della crema, è importante mescolare continuamente per evitare che si formino grumi o che la crema si attacchi al fondo della pentola

Rimuovi dal fuoco al momento giusto: la crema deve essere cotta a fuoco medio-basso e deve essere rimossa dal fuoco non appena raggiunge la giusta consistenza. Se la crema cuoce troppo a lungo, diventerà troppo densa.


Come rimediare agli errori

Lo so... anche se hai seguito perfettamente le istruzioni, potrebbe succedere che, comunque, alla fine, qualche intoppo si verifichi. Come fare per rimediare agli errori più comuni che capitano (anche ai più esperti) quando malauguratamente dovessero verificarsi?

Grumi: se noti dei grumi nella crema pasticcera, puoi spegnere il fuoco e frullarla con un frullatore ad immersione per eliminare i grumi.

Crema troppo liquida: se la crema pasticcera risulta troppo liquida, puoi aggiungere un po' di gelatina in fogli reidratata in acqua alla crema calda e mescolare finché non si sarà sciolta.

Crema troppo densa: se la crema pasticcera risulta troppo densa, aggiungi un po' di latte caldo e mescolare finché non si raggiunge la giusta consistenza.

Crema impazzita: se la crema pasticcera ha l'aspetto delle uova strapazzate, significa che la cottura è stata eccessiva, purtroppo qui non c'è rimedio ed è necessario rifarla. La prossima volta potresti usare un timer per calcolare i tempi in modo più preciso.

Crema con pellicina in superficie: se la crema pasticcera ha una pellicina in superficie, puoi rimuoverla delicatamente con un cucchiaio e mescolare la crema per renderla di nuovo liscia e cremosa


Come utilizzare la crema pasticcera nelle tue ricette dolci?

Sfogliatine alla crema pasticcera

Sfogliatine alla crema pasticcera

La ricetta crema pasticcera è una delle più usate in pasticceria per farcire torte e pasticcini. Qui la utilizziamo per riempire croccanti sfogliatine

Torta alla frutta

Torta alla frutta

Torta alla frutta ricetta con fragole e frutta fresca, conosciuta come torta californiana è un grande classico della cucina italiana

Krapfen

Krapfen

Una ricetta semplice per fare i Krapfen in casa! I tradizionali bomboloni fritti da riempire come più ti piace non sono mai stati così semplici!

Crostata morbida con crema e frutta

Crostata morbida con crema e frutta

La crostata morbida con crema e frutta fresca è un dolce delizioso e scenografico, con un morbido involucro di pan di spagna e una farcitura fresca!

Crostata ricetta della nonna

Crostata ricetta della nonna

Crostata ricetta della nonna: un dolce che risveglia in ognuno di noi ricordi ed emozioni dei tempi andati, che scalda il cuore ad ogni morso.

Millefoglie ai frutti di bosco

Millefoglie ai frutti di bosco

Il millefoglie ai frutti di bosco è la soluzione ideale se ti trovi a dover preparare un dolce bello, buonissimo e in poco tempo. Se vuoi accorciare ancora i tempi, prepara la pasta sfoglia e la crema pasticcera in anticipo e assembla il millefoglie ai frutti di bosco negli ultimi cinque minuti: vedrai che successone!

Torta di compleanno panna e crema

Torta di compleanno panna e crema

La torta di compleanno panna e crema è realizzata con strati pan di spagna, crema pasticcera e panna montata. Un'idea bella e facile per una festa!


Ultimi articoli

Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata