Cosa cucino per cena stasera? 10 migliori ricette per Dicembre
COSA CUCINO PER CENA A DICEMBRE?
E' arrivato Dicembre, il mese che apre le porte al generale Inverno, questa stagione parte con la frenesia delle feste natalizie che, a prescindere dal credo di ognuno di noi, ci coinvolgono tutti, chi più e chi meno.
C'è tanto bisogno di relax e di pace in questo periodo, quindi ho pensato a suggerirti delle ricette confortevoli, calde, sane... tanto durante le feste ci pensano i parenti a rimpinzarti per benino!
Quindi, ecco per te una selezione di 10 piatti che dovresti provare nel mese di Dicembre, tutti semplici e con ingredienti economici.
DALLA TOSCANA: IL CAVOLO NERO
Siamo nella piena stagione del cavolo nero, ortaggio dalle molteplici proprietà tipico della Toscana e in generale del centro italia.
Il cavolo nero vanta molteplici proprietà benefiche, tra cui una buona dose di vitamine A, C ed E oltre a vitamina B e Acido folico, molto importante per le donne in dolce attesa.
Oltre a tutte le virtù di cui abbiamo parlato poco fa, il cavolo nero è anche buonissimo, ha un sapore genuino di tempi passati, di zuppe sobboliite sulla stufa economica mentre fuori il sole nemmeno ci prova a far capolino e i vetri appannati attirano le manine artistiche dei bambini.
La ricetta che ti propongo per una cena sana, economica e facile è quella della Ribolita Toscana, la cosa bellissima di questa zuppa è che è molto più buona il giorno dopo! Quindi potresti approfittarne in quelle giornate di lavoro intenso in cui quando torni a casa hai voglia solo di buttarti sotto le coperte. Pensa: hai la cena pronta in frigo che ti aspetta, ecco qui la ricetta:
Ti ho incuriosito con questo fantastico ingrediente che magari non conoscevi? Allora ti sugerisco di dare un'occhiata al nostro ricettario a tema: Le 10 migliori ricette con il cavolo nero
DUE RISOTTI GOLOSI PER SCALDARE L' ANIMA
I risotti: perchè impazzire con primo, secondo e contorno quando con un'unica ricetta puoi consumare una cena completa e gustosa? In un risotto abbiamo la possibilità di unire Carboidrati, grassi e proteine con poco sforzo e in poco tmpo otteniamo piatti sempre diversi e golosi.
Per il periodo invernale prova le verdure di stagione, ad esempio la zucca, se vuoi qui abbiamo anche un bellissimo e completo ricettario a tema: 40 Ricette con la zucca.
Veniamo però ai due risotti che ti vorrei proporre per una cena dicembrina:
Torna il nostro amico cavolo nero, ma se non lo mangiamo ora, quando? In questa ricetta l'ho abbinato a dei succulenti gamberi!
TRIS DI CROSTINI PER UNA CENA GIOVANE
Con un bel contorno di verdura cotta e ripassata in padella, oppure con una bella insalata a foglia verde di stagione, i crostini sono la cena ideale per una serata di coccole e chiacchiere.
Prova le nostre tre ricette che puoi anche cucinare nella stessa serata in modo da gustare un bel tris di crostini.
Il bello dei crostini è che puoi preparare l ripieni con largo anticipo e conservarli in frigorifero. Dieci minuti prima di cena affetti il pane, lo metti in forno e il gioco è fatto!
Delicati e saporiti allo stesso momento, questi crostini sono davvero golosi! Ti suggerisco di pensarli anche per il menù delle feste perché farai davvero una bella figura!
Puoi omettere la pancetta se sei vegetariano, se hai deciso per il tris di crostini, prova a mettere sotto al cavolo nero una cucchiaiata della crema di fagioli che hai già preparato per i crostini di baccalà alla vicentina.
L'avocado toast con uovo in camicia è una ricetta facile e veloce per una cena sostanziosa e appagante. Servili con contorno di insalata verde di stagione.
Potrebbe valer la pena di riguardarsi i film di Trinità e Bambino per un tuffo nel buon cinema italiano del passato!
Trinità: "senti Bambino, non prendertela per così poco"
Bambino: "non chiamarmi Bambino!"
Trinità: Ah no? E come dovrei chiamarti?"
Bambino: "non chiamarmi proprio! Neanche se stai per affogare!"
PESCE, CARNE E VEG: NE ABBIAMO PER TUTTI I GUSTI!
Per finire il nostro menù dicembrino, ecco una ricetta per ogni esigenza: un piato di pesce che fa sempre bene, uno di carne da mangiare con moderazione e uno vegetariano per una cen sana e senza sensi di colpa!
Quanto sono buone le alici al forno classiche, con sopra tanto pangrattato aromatico! Questa è una ricetta perfetta che non conosce il limitare delle stagioni!
5 ricette gratinate che ti faranno impazzire! Verdura, carne e pesce con una crosticina dorata e croccante con una fragranza unica, sarà la gioia in tavola