theWOM

Cosa cucino per cena stasera? 10 ricette con l'avocado

Cosa cucino per cena stasera? 10 ricette con l'avocado

Cosa cucino per cena stasera? Oggi ti propongo 10 ricette con l'avocado, questo meraviglioso frutto tropicale, originario dell'America Centrale ma così tanto amato nell'italico stivale. Frotte di persone amanti del wellness ogni mattina si svegliano e corrono dal fruttivendolo per cercare di accaparrarsi l'avocado più goloso prima degli altri! (lo so che lo fai anche tu... ti vedo). 

Una volta che anche tu hai portato a casa il magico frutto, scegli la tua ricetta preferita dal mio ricettario, oppure combinane alcune tra loro per la tua cena di stasera: sono tutte ricette semplici e veloci, perfino divertenti da cucinare, ma soprattutto sono molto golose. Se ami l'avocado, amerai tutte queste ricette. Se, al contrario, non è un frutto che usi abitualmente, potrebbe essere questa l'occasione per imparare ad apprezzarlo!


Creme deliziose per crostini strepitosi!

Se non conosci bene l'avocado, ti suggerisco di iniziare con delle ricette semplicissime che ti introdurranno al suo gusto particolare e alla sua consistenza burrosa, si tratta ricette di creme morbide da spalmare su croccanti crostini appena sfornati.


Hummus di avocado

Hummus di avocado

l' hummus di avocado è una crema di ceci speziata resa ancora più vellutata grazie alla burrosità dell'avocado che gli conferisce ancora più gusto.

Crema all'avocado

Crema all'avocado

La crema all'avocado è una deliziosa ricetta velocissima che puoi cucinare per condire una pasta veloce o farcire dei crostini abbrustoliti.


Hai comprato un avocado acerbo, e non sai come puoi farlo maturare velocemente? 

Se vuoi accelerare la maturazione dell'avocado, puoi metterlo in un sacchetto di carta sigillato con una banana o una mela. Questi frutti emettono etilene, una sostanza che favorisce il processo di maturazione. Puoi anche mettere il sacchetto al sole per rendere il processo ancora più veloce (non dimenticartene però!).

Al contrario, hai comprato un avocado troppo presto rispetto a quando ti serve? Puoi rallentarne la maturazione!

Per rallentare la maturazione dell'avocado, puoi conservarlo in frigo in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico. Questo metodo funziona soprattutto se l'avocado ha già raggiunto il grado di maturazione desiderato. Se l'avocado è ancora acerbo, puoi lasciarlo a temperatura ambiente, in queste condizioni la sua maturazione è più lenta rispetto ad altri frutti. 

 


Insalatone con avocado

Insalata di pollo e avocado

Insalata di pollo e avocado

la cena fit, quella che quando torni dalla palestra ti aspetta in frigo già pronta! l'insalata di pollo e avocado è esattamente la ricetta che cercavi!

Insalata di mare con avocado

Insalata di mare con avocado

L'insalata di mare con avocado è una fresca e colorata variante del tipico antipasto di pesce . Scopri dosi e procedimento per realizzare la ricetta.

Insalata di avocado e yogurt

Insalata di avocado e yogurt

L'insalata di avocado e yogurt è la ricetta perfetta per le giornate di calura, quelle in cui nemmeno l'acqua ti ristora, prova questa ricetta veloce


Avocado uguale testicolo!

Infatti il suo nome deriva dallo spagnolo "aguacate" e ancor prima dal sostantivo originale ahuacat – che significa testicolo, poiché, oltre ad assomigliargli nella forma, nasce e cresce in coppia, per questo l'associazione è riuscita facile!

L'avocado ha una forma ovale o a pera, una buccia verde scuro e rugosa e una polpa gialla morbida e burrosa. Al centro ha un grosso nocciolo legnoso che si elimina facilmente. L'avocado è ricco di grassi monoinsaturi, vitamina E, potassio, acido folico e antiossidanti. Ha proprietà benefiche per il cuore, la pelle, i capelli e il sistema immunitario.

Insomma, un vero e proprio elisir di lunga vita! 


Deliziosi e sciccosi piatti esotici

Avocado toast al salmone

Avocado toast al salmone

L' avocado toast al salmone è un toast saporito e goloso perfetto per chi ama la colazione salata, per un pranzo o una cena veloce e fit!

Avocado toast con uovo in camicia

Avocado toast con uovo in camicia

L'avocado toast con uovo in camicia è una ricetta facile e veloce per il brunch, ideale da servire anche come antipasto sfizioso. Ecco come si prepara!

Tartare di tonno e avocado

Tartare di tonno e avocado

Tartare di tonno e avocado condita con una salsa poke fatta in casa dal gusto fresco e aromatico, per un secondo piatto semplice e nutriente.


Da sapere sull'avocado...

L'avocado si mangia principalmente crudo, tagliato a fette o a pezzetti, condito con succo di limone, sale e pepe.

Si può usare per preparare insalate, toast, sandwich, guacamole e altre salse.

Si può anche frullare per ottenere delle creme dolci o salate da spalmare o da usare come base per dolci freddi.

L'avocado si può anche cucinare al forno o alla griglia, ma solo per pochi minuti, altrimenti diventa amaro e perde le sue proprietà nutritive.

Il frutto va scelto maturo ma non troppo, altrimenti la polpa diventa scura e molle. Per verificare la maturazione si può premere leggermente la buccia: se cede ma non lascia impronte è pronto da consumare. Se invece è duro va fatto maturare fuori dal frigo per qualche giorno.


Se non ti va la cena con l'avocado prova anche queste proposte:


Ultimi articoli

Dolci fritti perfetti

Dolci fritti perfetti

con le nostre ricette i dolci fritti non avranno più segreti per te, non smetterai più di friggere...

5 ciambelle per la Domenica

5 ciambelle per la Domenica

La Domenica che bello svegliarsi con la calma e la prospettiva di una colazione in tutto relax? I 5 dolci di oggi sono l'ideale da pucciare nel latte

Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata