...ma sicuramente oggi, il giorno di uscita di questo articolo, farà un freddo becco e pioverà a dirotto. Ci potrei giurare!
Però siamo nella settimana a cavallo tra il 25 Aprile festa della Liberazione e il 1 Maggio festa dei lavoratori, siamo in pieno cambio di stagione, alle prese con la prova costume (che tanto...) e con il solito appuntamento quotidiano: cosa cucino per cena stasera? La risposta è: Insalatone! In questo periodo pieno di impegni, stare fuori a prendere aria buona e poi tornare con calma a casa sapendo che in frigo ci aspetta la cena già pronta, per me è il TOP!
Grazie, dirai tu, chi l'ha preparata?
Beh certo non si prepara da sola, a meno che tu non abbia la fortuna di avere un domestico in casa, quindi con un po' di ingegno e di inventiva, ti consiglio di diventare uno stratega nella preparazione dei pasti.
Potresti mettere la sveglia un'ora prima al mattino... scusa come non detto! Ho capito che ti piace dormire, hai pienamente ragione!
Ad ogni modo potresti ritagliarti del tempo nelle pause, ad esempio, mentre rassetti casa puoi far andare la cottura degli ingredienti che eventualmente devono cuocere, tipo il farro o le patate.
Ricordati ogni tanto di avere la pentola sul fuoco...
Una volta ottenuti gli ingredienti cotti e fatti raffreddare, assemblare le insalate sarà questione di 5 minuti, mescola tutto in una ciotola adatta anche da portare in tavola così non sporchi inutilmente altre stoviglie, copri con pellicola o con un coperchio adatto, metti in frigo ed esci a vivere la tua giornata, al tuo ritorno non dovrai far altro che estrarre la tua cena, aspettare una decina di minuti che il fastidioso freddo di frigo si attenui e puoi goderti la tua cena! Semplice no?
Qui a seguire ti propongo 3 insalate che io cucino spesso, a rotazione, a partire da metà Aprile fino a tutto Settembre. Non mi stanco mai di mangiarle! Certo che alle volte, magari per non mandare a male qualcosa, ci aggiungo altri ingredienti ottenendo così delle varianti molto soddisfacenti. Prova, non mettere limite alla fantasia in cucina!