Cosa cucino per cena stasera? 3 ricette con i carciofi
Una cena con 5 carciofi
Cosa cucino per cena stasera?
metti che oggi al mercato c'erano i carciofi in offerta, che non li vuoi comprare? I carciofi in questo periodo dell'anno sono davvero buonissimi, le varietà primaverili si distinguono per la loro tenera golosità rispetto alla consistenza più coriacea dei carciofi tipicamente invernali.
Torniamo a noi: sei stato la mercato ed hai comprato questi 5 carciofi, adesso cosa puoi cucinare per una cena completa e sfiziosa?
Ci pensiamo noi! Ti proponiamo 3 ricette di stagione, complete di passo passo, con ingrediente principale il carciofo! Puoi sceglierne una o anche tutte e tre perché insieme ci stanno benissimo!
le linguine carciofi e gamberetti mixano il leggermente amarognolo con il pressoché dolce dei gamberetti, il risultato è una pastasciutta completa per una cena memorabile.
Come scegliere i carciofi migliori
I carciofi sono disponibili freschi durante tutto l'anno, ma la loro stagione principale in Italia è da Marzo a Maggio.
Se schiacciati tra le dita, i carciofi freschi "scrocchiano" se non sono appena raccolti te ne accorgi perché diventano piuttosto gommosi.
La frittata di carciofi al forno è già una cena da Re, per conto suo, abbinata ad una insalata verde in pinzimonio e accompagnata da una fetta di pane integrale, diventa una cena da ripetere!
La barba dei carciofi, cos'è e come si toglie.
La barba è il ciuffo di peli sottili che si trova al centro dei carciofi. Questi peli si trovano sulla parte superiore del "fondo" del carciofo, che è la parte carnosa del fiore.
La barba può essere piuttosto dura e filamentosa, quindi va rimossa prima di cucinare l'ortaggio, ecco come procedere alla sua rimozione: taglia il gambo alla base del carciofo in modo che possa stare in piedi, quindi usa un coltello affilato per tagliare la parte superiore delle foglie del carciofo.
Una volta che avrai rimosso le punte dei "petali" dovresti vedere la barba esposta al centro del carciofo. Se ti rimane difficile tirare il ciuffo con le dita puoi utilizzare un cucchiaino o un coltello per rimuovere delicatamente la barba, tirando verso l'esterno.
Una volta rimossa la barba, il carciofo è pronto per essere cucinato secondo la ricetta desiderata
I carciofi fritti sono una ricetta che devi assolutamente provare! Croccanti fuori, teneri dentro con quel gusto particolare del carciofo caldo. Se li pucci nella maionese sono uno spettacolo!
Pulizia dei carciofi e mani nere
Ci hai mai fatto caso che dopo aver pulito i carciofi, le mani sembrano sporchissime e si fa fatica a lavarle?
Infatti, le mani, possono diventare nere o scure dopo aver pulito i carciofi, perché il carciofo contiene sostanze che reagiscono con la pelle, creando una sorta di ossidazione.
Ecco alcuni modi per rimediare alle mani scure:
Una buona regola sarebbe quella di non pulire i carciofi se non dopo aver indossato dei guanti da cucina. Tuttavia, se non è stato possibile farlo e le mani sono rimaste nere, ecco alcuni rimedi che possono aiutarti a risolvere il problema:
Lava le mani con acqua e sapone: questo ti aiuterà a rimuovere la maggior parte delle macchie scure.
Acido citrico o succo di limone: strofina le mani con del succo di limone o acido citrico che schiarisce il colore dovuto ai processi ossidativi.
Bicarbonato di sodio: mescola bicarbonato di sodio con acqua e strofina sulle mani, l'operazione va ripetuta più volte.
Detergente per piatti: un detergente per piatti, al limone o all'aceto, potrebbe aiutarti in questo genere di pulizia.
Cosa cucino per cena stasera? 3 ricette di mare facilissime, se evitiamo il pesce durante la settimana perché ci sembra complicato, ti dimostriamo che…