theWOM

Cosa cucino per cena stasera? 5 ricette veloci per chi non ha tempo

5 ricette veloci per chi non ha tempo di cucinare

Cosa cucino stasera per cena? 5 ricette veloci per chi non ha tempo di cucinare 

La vita di oggi è davvero frenetica, soprattutto per chi è costretto a dover uscire di casa per lavorare, poi aggiungiamoci la gestione dei figli, degli animali, dei nostri interessi (perchè la vita non può essere fatta solo di obblighi) e arriva l'ora di cena che nemmeno ce ne siamo accorti!

Alzi la mano chi spesso a quest'ora sogna di avere tanti soldi da potersi permettere un cuoco! Se non sei tra i pochi Paperon de Paperoni puoi consolarti leggendo questo articolo e capire come affrontare questo argomento senza faticare troppo. 

Parola d'ordine: Organizzazione! 

Se, come chi scrive, non ami passare tempo ai fornelli nel week end o nei giorni di riposo, ma nemmeno ami mangiare ogni sera cibo da asporto o precotto, l'alternativa è scegliere ricette semplici e veloci che potrai preparare e cuocere in meno di un'ora.

Ovviamente tutto questo sarà possibile solo dopo una pianificazione che parte dalla spesa settimanale. Sicuramente è molto importante decidere innanzi tempo cosa mangiare nei vari giorni della settimana in modo da non avere imprevisti.

Sapere in anticipo cosa cucinerai per cena ti permette anche di espletare determinate operazioni che ti rallenterebbero la ricetta nel momento di realizzarla. Ad esempio la marinatura della carne, o più banalmente anche grattugiare formaggio o pane se fatti prima ti agevolano l'esecuzione della ricetta. 

Importantissimo: scegli la ricetta giusta!

Ma che piatti scegliere? Per darti un esempio di cosa puoi cucinare per cena anche se non hai molto tempo a disposizione, abbiamo scelto per te 5 ricette che comprendono primi, secondi e contorni.

Per ogni ricetta ti daremo dei consigli furbi che ti faranno amare il momento del ritorno a casa.

Hai già scelto la serie TV da guardare nel tempo libero che ti rimarrà dopo cena? 


CREPES AL FORNO IN SOLI 10 MINUTI!

CREPES AL FORNO AL FORMAGGIO E PROSCIUTTO

Il tempo di esecuzione totale di questa ricetta è di 45 minuti, vediamo come possiamo fare per abbreviare i tempi e goderci la cena in santa pace ad un orario decente. 

Puoi guadagnare 10 minuti sulla tabella di marcia preparando in anticipo la pastella per le crepes, se la conservi in un contenitore a chiusura ermetica riposto in frigo, si mantengono fino a 12 ore. Ricordati di mescolare bene l'impasto prima di cuocere le crepes. 

Puoi guadagnare 20 minuti sulla tabella di marcia se prepari l'impasto in anticipo e se lo cuoci. Riponi le crepes separate l'una dall'altra da un ritaglio di carta forno o da un pezzo di pellicola per alimenti e riponi in frigo. Si mantengono per 24 ore. 

Puoi guadagnare 30 minuti sulla ricetta se oltre a cuocere le crepes in anticipo le farcisci anche con prosciutto e formaggio. Metti tutto nella pirofla e come da istruzioni inforni 15 minuti prima di sederti a tavola. 

Sai che puoi congelare le crepes vuote? Quando hai tempo potresti farne in quantità e congelarle tenendole separate con carta da forno e chiuse in contenitori ermetici per il congelamento degli alimenti. Ricordati di consumarle entro 3 mesi! 


CALA LA PASTA E PREPARA IL SUGO: SI CENA IN 15 MINUTI

SPAGHETTI CON LE ACCIUGHE 

Questo piatto è fenomenale! Si prepara il sugo nello stesso esatto tempo in cui si cuociono gli spaghetti! Semplice no?


SEMBRA FRITTA MA NON È

FETTINA DI VITELLO IMPANATA AL FORNO 

La frittura è un metodo di cottura molto veloce e spesso se ne abusa proprio per questo motivo. Con questa ricetta ti voglio dimostrare che si può ottenere un risultato simile ma più sano e in forno. Sfatiamo il mito che per cuocere in forno ci vuole tempo!

Queste fettine si cuociono in soli 15 minuti di forno. Segui attentamente la ricetta e vedrai che spettacolo!


LA FINTA PIZZA CHE FA IMPAZZIRE I RAGAZZI!

LA PIADIPIZZA

4 piadine già pronte e cotte, una cucchiaiata di salsa di pomodoro un po' di mozzarella e con 8 minuti di cottura ecco la pizza zero sbatti! 


FUNGHI AL FORNO, VELOCI E GOLOSI!

FUNGHI TRIFOLATI AL FORNO

Puoi accorciare i tempi ci preparazione di questa ricetta acquistando dei funghi freschi già tagliati a fette! Metti in forno con gi altri ingredienti e dopo 15 minuti il contorno caldo e fumante è pronto! 


Ultimi articoli

Creme per ricette dolci di Natale

Creme per ricette dolci di Natale

Creme dolci della tradizione italiana per preparare torte, e farcire lievitati. Tante versioni di crema pasticcera e chantilly, crema al mascarpone