Il 17 Gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, patrono dei fornai e dei panettieri, quale giorno migliore per festeggiare il World Pizza Day?
Nel mondo la vera pizza Italiana si identifica con quella napoletana le cui caratteristiche sono elencate nel disciplinare internazionale della vera pizza napoletana, la classica pizza tonda morbida e fragrante con il famoso cornicione intorno: chi di noi non l'ha mai mangiata almeno una volta?
Ovviamente il World Pizza Day è anche dedicato a tutte le altre tipologie di pizza, si anche quella con l'ananas, per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere in questo ricettario le nostre migliori pizze in modo che in questo week end di metà Gennaio, a ridosso della giornata mondiale della pizza, possiamo sbizzarrirci insieme con le nostre pizze preferite!
La pizza che ci ha fatto diventare famosi in tutto il mondo è la pizza napoletana!
Ma come nasce questo delizioso disco di morbida e croccante pasta lievitata condita con profumato pomodoro e mozzarella?
La pizza napoletana nasce dall'ingegno dei napoletani intorno al 1600, allora venivano cotte delle schiacciate di pane arricchite con condimenti quali l'olio, lo strutto, sale grosso e, se erano tempi buoni, anche con formaggi quali caciocavallo e pecorino con foglie di basilico.
La pizza con pomodoro e mozzarella arrivò a ridosso del 1900, precisamente nel 1989, quando, in onore di una visita a Napoli dei regnanti Umberto e Margherita, il famoso pizzaiolo Raffaele Esposito, ideò per l'occasione il condimento a base di pomodoro (rosso) mozzarella (bianca) e basilico (verde). I tre colori richiamavano il tricolore dell'italica bandiera, la pizza piacque talmente tanto a sua maestà la regina che venne chiamata pizza Margherita in suo onore.
Nel corso degli anni, i nostri utenti, han decretato che questo impasto per la pizza è il migliore in assoluto! Tu lo hai già provato? Se non lo hai fatto devi assolutamente rimediare il prima possibile perchè questa ricetta sarà la tua nuova ricetta preferita!
5 ricette gratinate che ti faranno impazzire! Verdura, carne e pesce con una crosticina dorata e croccante con una fragranza unica, sarà la gioia in tavola