theWOM

Giornata Mondiale della pizza 17 Gennaio

WORLD PIZZA DAY

Il 17 Gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, patrono dei fornai e dei panettieri, quale giorno migliore per festeggiare il World Pizza Day?

Nel mondo la vera pizza Italiana si identifica con quella napoletana  le cui caratteristiche sono elencate nel disciplinare internazionale della vera pizza napoletana, la classica pizza tonda morbida e fragrante con il famoso cornicione intorno: chi di noi non l'ha mai mangiata almeno una volta? 

Ovviamente il World Pizza Day è anche dedicato a tutte le altre tipologie di pizza, si anche quella con l'ananas, per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere in questo ricettario le nostre migliori pizze in modo che in questo week end di metà Gennaio, a ridosso della giornata mondiale della pizza, possiamo sbizzarrirci insieme con le nostre pizze preferite! 


LA REGINA DELLE PIZZE: LA MARGHERITA!

PIZZA NAPOLETANA CON LIEVITO MADRE

La pizza che ci ha fatto diventare famosi in tutto il mondo è la pizza napoletana!

Ma come nasce questo delizioso disco di morbida e croccante pasta lievitata condita con profumato pomodoro e mozzarella?

La pizza napoletana nasce dall'ingegno dei napoletani intorno al 1600, allora venivano cotte delle schiacciate di pane arricchite con condimenti quali l'olio, lo strutto, sale grosso e, se erano tempi buoni, anche con formaggi quali caciocavallo e pecorino con foglie di basilico.

La pizza con pomodoro e mozzarella arrivò  a ridosso del 1900, precisamente nel 1989, quando, in onore di una visita a Napoli dei regnanti Umberto e Margherita, il famoso pizzaiolo Raffaele Esposito, ideò per l'occasione il condimento a base di pomodoro (rosso) mozzarella (bianca) e basilico (verde). I tre colori richiamavano il tricolore dell'italica bandiera, la pizza piacque talmente tanto a sua maestà la regina che venne chiamata pizza Margherita in suo onore. 


L'IMPASTO PERFETTO

IMPASTO PER LA PIZZA

Nel corso degli anni, i nostri utenti, han decretato che questo impasto per la pizza è il migliore in assoluto! Tu lo hai già provato? Se non lo hai fatto devi assolutamente rimediare il prima possibile  perchè questa ricetta sarà la tua nuova ricetta preferita! 


PIZZE PER TUTTI I GUSTI!

Sfilatini di pizza con pomodorini

Sfilatini di pizza con pomodorini

Per gli sfilatini di pizza con pomodorini ti serviranno: Farina, acqua e lievito per un impasto semplice e ingredienti freschi per farcire.

Pizza Bonci

Pizza Bonci

La pizza Bonci è una soffice ed alta pizza in teglia che si impasta il giorno prima e si cucina il giorno dopo come prevede la famosa ricetta.

Pizza con lievito madre

Pizza con lievito madre

Una pizza con lievito madre leggera ed alveolata da preparare a casa come nella migliore delle tradizioni della panificazione casalinga

Pizza con speck, brie e funghi

Pizza con speck, brie e funghi

La pizza con speck, brie e funghi è una pizza bianca in teglia alta e morbida, con un mix di sapori e consistenze irresistibile. Scopri la ricetta!


SEMBRA PIZZA MA NON È...

Pizza bagel

Pizza bagel

I pizza bagel sono le famosissime pizzette americane preparate con alla base un gustosissimo bagel e farcite come una pizza: irresistibili e filanti!

Piadina pizza

Piadina pizza

La piadina pizza è una golosa e velocissima alternativa alla classica pizza, da gustare in famiglia o con gli amici, e semplicissima da preparare!


Ultimi articoli

Ricette con i ceci

Ricette con i ceci

Ricette con i ceci, tante buone ricette sane e golose da portare in tavola nei giorni di festa o semplicemente quando si ha voglia di cibo appagante.