theWOM

Il menù di Santo Stefano

Menu di santo Stefano: ricette semplici e gustose per il 26 dicembre

Oggi parliamo di santo Stefano, il giorno dopo Natale, in cui si celebra il primo martire cristiano e si approfitta degli avanzi delle feste. Il menu di santo Stefano varia a seconda delle regioni e delle tradizioni, ma quasi ovunque si preparano piatti semplici, rustici e saporiti, che richiamano i sapori dell'inverno e del territorio. Vediamo insieme alcune proposte di antipasti, primi, secondi e dolci per il pranzo di santo Stefano.

Le nostre ricette sono tutte modificabili a seconda di cosa ti è avanzato da Vigilia e Natale.


Antipasti

Per iniziare il pranzo di santo Stefano, possiamo scegliere tra diversi antipasti, a base di carne, pesce o verdure.


Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo è un tradizionale contorno e antipasto delle feste originario del sud Italia. Ricco di colori e sapori come solo la cucina italiana sa fare.

Rose di sfoglia con paté di carciofi

Rose di sfoglia con paté di carciofi

Le rose di sfoglia con paté di carciofi sono una ricetta sfiziosa per un antipasto o una merenda veloce e golosa. Noi abbiamo messo anche lo speck, usa gli avanzi di sfoglia utilizzata per gli antipasti del pranzo di Natale e sostituisci lo speck con eventuali salumi del giorno prima.


Primi piatti

Per continuare il pranzo di santo Stefano, possiamo scegliere tra diversi primi piatti, a base di pasta, riso o zuppe


Pasta al forno ragù e besciamella

Pasta al forno ragù e besciamella

Pasta al forno ragù e besciamella, una ricetta golosissima, nutriente e adatta a molte occasioni sia familiari sia eleganti, puoi tranquillamente cucinare il ragù con avanzi di carne e verdure del giorno prima.

Risotto alla zucca light

Risotto alla zucca light

Questo risotto alla zucca light ha la particolarità di usare pochi grassi ma di risultare davvero cremoso e sopratutto buonissimo, ricetta con poche calorie per chi già non ne può più delle grandi libagioni.

Pasta con i broccoli

Pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un piatto di origine romana da consumare appena fatta ben calda, più o meno brodosa, dipende dai gusti. Ricetta collaudata!


Secondi piatti

Ricette per continuare al meglio il pranzo di Santo Stefano, carne, pesce e verdure, ne abbiamo per tutti i gusti!


Arrosto in pentola morbido

Arrosto in pentola morbido

Arrosto in pentola morbido, un secondo di carne semplice, da realizzare anche senza l’utilizzo del forno, veloce, comodo e molto saporito, servilo con verdure lessate e condite con olio, sale e pepe.

Baccalà alla vicentina facile

Baccalà alla vicentina facile

Il baccalà alla vicentina facile è una ricetta che ti conquisterà di certo! Si tratta di una preparazione semplice che non richiede tanta esperienza! se non lo hai già cucinato nei giorni precedenti, il giorno di Santo Stefano è il momento adatto!

Caponata alla siciliana

Caponata alla siciliana

Uno dei piatti forti della cucina del sud è la caponata alla siciliana. Un contorno ricco, allegro e colorato che si fa con pochissimi passaggi.


Dolci

Per terminare il pranzo di santo Stefano, possiamo scegliere tra diversi dolci, tipici del periodo natalizio o meno.


Tiramisù classico: la ricetta originale

Tiramisù classico: la ricetta originale

Tiramisù classico, ricetta originale del tiramisù tradizionale. Guida semplice con foto, video e consigli per preparare un tiramisù facile e gustoso, se ti avanza del panettone o del pandoro puoi usarli, tagliati a fette, in sostituzione dei savoiardi

Clementine al cioccolato

Clementine al cioccolato

Gli spicchi di clementine al cioccolato fondente sono un dolce davvero sfizioso e che si prepara in pochissimi minuti, ricetta veloce da servire per le feste, un dolce facile, veloce e poco impegnativo per il giorno di Santo Stefano.

Cannoli con crema al mascarpone

Cannoli con crema al mascarpone

I cannoli con crema al mascarpone sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di golosa crema dolce, di facile esecuzione con la cottura al forno.


Ultimi articoli

Come cucinare la carne di manzo

Come cucinare la carne di manzo

Scopri come cucinare la carne di manzo alla perfezione con tecniche per griglia, padella e forno. Guida completa con ricette e consigli di cucina.

Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata