theWOM

La grigliata di ferragosto

FINALMENTE CI SIAMO!

Eccoci qui, caro lettore amante del fuoco e della ciccia sul fuoco, siamo pronti a celebrare l'evento gastronomico più atteso dell'estate: la grigliata di Ferragosto! Un momento sacro in cui polli, salsicce e verdure si uniscono per formare un'orchestra di sapori ed effluvi inebrianti, e poco importa se non resistiamo più al calore estivo accompagnato da zanzare danzanti! Altresì i pantaloncini che stringono come i parenti che non vediamo da tanto tempo, rendono questa esperienza unica nel suo genere, un po' come il cenone di Natale ma con abiti più succinti ed informali. 


Pulizia del barbecue (spoiler, si dovrebbe fare dopo ogni utilizzo e non prima, e invece...) 

Nell'anticipazione del grande evento, si dà il via all'opera di pulizia del vecchio barbecue, in un rito che richiede la stessa dedizione di un monaco tibetano in meditazione. Certo, potresti semplicemente usare l'idropulitrice che hai da qualche parte in garage, ma cosa c'è di più liberatorio che strofinare con veemenza la griglia bisunta, mentre si maledicono tutte le bistecche attaccate nel corso delle ultime cene in giardino?


SI DIA FUOCO ALLA BRACE!

Veniamo al momento culminante: l'accensione del fuoco. L'arte di far divampare le fiamme è una disciplina che richiede padronanza e pazienza. È solenne il momento in cui il nonno si fa largo tra la schiera di invitati, ed inizia ad armeggiare con la bottiglia di liquido infiammabile. Nessuno lo ammetterà mai, ma esiste un momento di sospensione della respirazione collettiva in cui tutti sperano di non vederlo trasformarsi in una torcia umana... ma il nonno, si sa, queste cose le fa da una vita, mica dobbiamo ricordargli le basi della sicurezza domestica, lui l'arte l'ha imparata e l'ha già messa da parte quando ancora noi eravamo solo un debole pensiero nella testa dei nostri genitori.


LA SOLUZIONE FURBA DI OGNI BARBECUE

Hai esagerato con gli inviti e ora ti ritrovi con una moltitudine di ospiti, in particolare con una colorata schiera di piccoli nani urlanti? Allora la scelta degli hamburger rispetto alle tradizionali bistecche con osso si rivela essere una soluzione geniale! Le bistecche, sebbene deliziose e succulente, richiedono un'attenzione costante mentre vengono cotte sulla griglia, invece gli hamburger, con la loro forma compatta e uniforme, possono essere cucinati in serie e gestiti con facilità. Inoltre, essendo sprovvisti di osso, gli hamburger possono essere mangiati anche nei tradizionali panini per hamburger, evitando di dover costantemente far la conta dei coltelli in tavola, si sa mai che a qualche bambino venga in mente di trasformarsi in un piccolo tagliatore di cose...


5 HAMBURGER DA FARE IN CASA

Hamburger di tacchino

Hamburger di tacchino

Quando hai voglia di un hamburger diverso dal solito, più delicato e leggero, senza rinunciare alla golosità, prova la ricetta dell'hamburger di tacchino.

Hamburger di pollo e rucola

Hamburger di pollo e rucola

Hamburger di pollo e rucola fatti in casa, ricetta molto semplice e genuina per cucinare correttamente dei deliziosi hamburger da cuocere sulla griglia.

Hamburger al formaggio

Hamburger al formaggio

Hamburger al formaggio, succulenti e filanti, ricetta da fare in casa, provali alla griglia o alla piastra e servili all'interno dei classici burger buns

Hamburger con bacon

Hamburger con bacon

Hamburger con bacon e paprica, il sapore gourmet in un piatto da fare con le tue mani, in casa e solo con ingredienti di alta qualità.

Hamburger di manzo

Hamburger di manzo

Oggi ti faccio vedere come la ricetta semplice degli hamburger fatti in casa, con poco impegno e ingredienti saranno i protagonisti della grigliata


SOLUZIONI SEMISERIE PER CHI NON AMA GLI HAMBURGER

Ok, non ti piacciono gli hamburger, troppo americani e tu sei il tipico italiano da bistecca alla Fred Flintstone, corretto? Capisco... Ti suggerisco allora una bella tagliata di manzo, succulenta e cotta al sangue come tutti i veri uomini dovrebbero mangiare!

Ora parliamo di salsicce: probabilmente vivono di vita propria perché sono note per rotolare in modo dispettoso verso le fiamme, o peggio, verso il bordo esterno della griglia, dove di solito c'è Fido in adorante e trepida attesa. Per quanto tu possa esserti preparato con un duro allenamento con le pinze per una presa più rapida e forte, e griglia a maglie più strette del dovuto, stai certo che accadrà. Fido non aspetta altro!


LA FESTA DELLE VERDURE E FIUMI DI SANGRIA!

Se un povero vegetariano dovesse per caso capitare alla tua festa di Ferragosto (ma davvero l'hai invitato?) può sempre buttarsi sui contorni. Tanto le vorrai prevedere un po' di verdure gratinate, melanzane grigliate, zucchine marinate e pomodori ripieni? Sì dai, così il tuo barbecue in giardino è completo.

Anzi no, non lo è, non abbiamo ancora parlato della parte allegra: le bevande!

E come potremmo dimenticare i fiumi scintillanti di alcool che scorrono liberamente, con la sangria che fa bella mostra di se sulla tavola del rinfresco? Drink rinfrescanti e colorati sono l'anima spiritosa di ogni grigliata di Ferragosto, infusori di un gradito sollievo dal calore ardente. La sangria, con la sua miscela di vini freddissimi, frutta fresca e una spruzzata di magia, diventa a pieno titolo la bevanda dell'estate. I colori vivaci della frutta galleggiante in capienti ciotole liquide sono come opere d'arte nelle innumerevoli versioni di questa bevanda di origine spagnola.  


Sangria

Sangria

Ma quant'è buona la sangria? Farla in casa non è assolutamente difficile! Provate questa ricetta gustosa e vedrete che successo a tavola!

Sangria con pesche

Sangria con pesche

La sangria con pesche è una variante della famosa bevanda alcolica spagnola preparata solo con pesche, spezie e vino rosso. Perfetta per l'estate!

Sangria bianca

Sangria bianca

La sangria bianca è un cocktail di origine spagnola a base di vino e frutta di stagione, meno famosa della sangria rossa ma decisamente più delicata.


BUON FERRAGOSTO!

Se sei arrivato fino a qui e, magari, ti sei anche divertito a leggere il nostro articolo semiserio sulle gioie e i dolori annuali del Ferragosto in famiglia, ti auguriamo di passare un bellissimo Ferragosto con i tuoi affetti più cari! Dai che Natale è alle porte!


Ultimi articoli

Cookaround

© 2023 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata