theWOM

Menu veloce e furbo per la cena della vigilia di Natale

È ARRIVATA LA VIGILIA DI NATALE!

Esatto! Ridendo e scherzando i mesi sono diventati settimane, le settimane giorni, e adesso mancano poche ore alla Vigilia di Natale! Non siamo ancora pronti, vero? Il tempo è volato tra le corse al lavoro e la corsa ai regali, adesso ci ritroviamo con una cena da affrontare e poche idee al riguardo. 

Non ti preoccupare, ci siamo noi a risolvere il problema! 

Intanto NO PANIC! La sera della Vigilia è Pesce in quasi tutto lo stivale, quindi già una cosa l'abbiamo smarcata.

Adesso: che pesce? Noi andiamo sul veloce ed economico, anche perchè in questi giorni i prezzi in pescheria sono davvero alle stelle e visti i tempi che corrono cerchiamo di risparmiare dove è possibile, ovviamente senza scendere di qualità!

Quindi di seguito ti abbiamo preparato un menù che puoi seguire tutto in caso di una cena importante oppure prendere spunti qua e la per creare il tuo menù preferito!


TRIS DI ANTIPASTI

PROFITEROLES SALATI CON SALMONE E RICOTTA

PROFITEROLES SALATI CON SALMONE E RICOTTA

Nella versione furba compra i bignè al supermercato e se vuoi risparmiare sul salmone affumicato, invece di metterlo a fettine sminuzzalo e incorporalo alla ricotta.

COCKTAIL DI GAMBERI

COCKTAIL DI GAMBERI

Nella versione furba compri la salsa cocktail al supermercato e in pochi minuti questo intramontabile antipasto è pronto!

INVOLTINI PRIMAVERA AI GAMBERI

INVOLTINI PRIMAVERA AI GAMBERI

Pochi e semplici ingredienti per un antipasto fritto che tiene tanta sostanza! Per una versione vegetariana puoi eliminare la presenza dei gamberetti e sostituirli con altra verdura.


TRIS DI PRIMI

LASAGNE DI PESCE VELOCI

LASAGNE DI PESCE VELOCI

Piatto furbissimo visto che si può preparare in anticipo e anche economico perché puoi decidere tu che pesce usare!

RISOTTO ALLA PESCATORA IN BIANCO

RISOTTO ALLA PESCATORA IN BIANCO

Per risparmiare puoi anche comprare il pesce fresco qualche giorno prima, pulirlo, tagliarlo a pezzi e congelarlo fino al momento dell'utilizzo... è noto infatti che il giorno della Vigilia i prezzi lievitano!

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Non solo pesce e se i funghi porcini sono troppo esosi puoi tranquillamente sostituirli con la stessa quantità di pleurotus misti a champignon!


TRIS DI SECONDI

FRITTO MISTO DI PESCE

FRITTO MISTO DI PESCE

Croccante e asciutto, puoi anche dargli "volume" aggiungendo verdura fritta. Servilo con maionese o salsa cocktail fredde di frigo.

ZUPPA DI PESCE SENZA SPINE

ZUPPA DI PESCE SENZA SPINE

Con questa zuppa calda farai felice tutti quelli che non mangiano pesce per paura delle spine. Servila con crostini di pane toscano abbrustolito. È fenomenale!

ALICI AL FORNO CLASSICHE

ALICI AL FORNO CLASSICHE

Le alici sono uno dei pesci più economici del mediterraneo, questo piatto si prepara in forno nello stesso tempo che impieghi a preparare la tavola e ad accogliere gli ospiti. Perfetto!


TRE CONTORNI PERFETTI!

INSALATA DI RINFORZO

INSALATA DI RINFORZO

Tradizione del sud che piace in tutto il Bel Paese! Il bello di questa ricetta è che la puoi variare in base a quello che hai in dispensa.

PATATE AL FORNO

PATATE AL FORNO

Il classico intramontabile della cucina italiana. Non può mancare mai sulla tavola delle feste!


PER FINIRE DOLCI E SFIZI!

PANETTONE FARCITO

PANETTONE FARCITO

Compri un panettone, anche non di marca, lo tagli, lo svuoti, ci metti dentro le creme che ti ispirano, chiudi, lasci in frigo e poi portalo in tavola. Figurone assicurato!

TRONCHETTO DI NATALE

TRONCHETTO DI NATALE

A dispetto del suo aspetto bello e importante, il Ceppo di Natale è facile ed economico. Puoi anche riempirlo con Nutella o con marmellata di arance!

VIN BRULÈ

VIN BRULÈ

Per finire in allegria proponiamo una coccola poco alcolica... Buon Natale!


Ultimi articoli

Ricette con i ceci

Ricette con i ceci

Ricette con i ceci, tante buone ricette sane e golose da portare in tavola nei giorni di festa o semplicemente quando si ha voglia di cibo appagante.