Pranzo di Natale, ricette sicure dall'antipasto al dolce
Ricette per il pranzo di Natale
Le grandi domande del Natale: dove si fa, chi si invita, come si apparrecchia la tavola, cosa si regala. Ho dimenticato qualcosa? Ah certo! Cosa si cucina! C'è chi decide all'ultimo minuto, chi programma dall'Immacolata, se non prima. Per aiutarti a decidere cosa cucinare per il pranzo di Natale, ecco una lista dagli antipasti natalizi ai migliori dolci di Natale.
Cominciamo bene e senza appesantirci troppo che il pranzo sarà lungo. Tante varianti di pesce e i classici vol-au-vent da farcire come vuoi, anche in versione vegetariana o vegana. Non dimentichiamo i classici come l'insalata russa tradizionale, o i piatti vintage come il cocktail di gamberi.
Per i primi un'ottima soluzione sono le lasagne da infornare e lasciare cuocere mentre ci si dedica alle altre preparazioni. Si può preparare una versione veloce con il pesce, con il salmone o in versione vegetariana. Altre versioni di pasta al forno possono essere i cannelloni di ricotta e spinaci, anche qui vegetariani, per i quali va preparata una bella besciamella. Se vogliamo stare sul semplice si può puntare sulle tagliatelle al salmone o magari un raviolo ripieno di salmone.
I secondi piatti di Natale vedono trionfare la carne: cappone, stinco, arista o roast beef. potresti accompagnare gli arrosti con una maionese veloce fatta in casa, salsa che si sposa anche con il pesce. Un'orata al forno o dei calamari farciti in tegame.
Per i dolci di Natale puntiamo sui classici, panettone, biscotti, da gustare con le creme, i tradizionali struffoli o il tronchetto al cioccolato. E per concludere un bel bicchiere di Vin brulè.
Avete una cena programmata da tempo e avete comprato la pasta sfoglia che tanto qualcosa ci si tira fuori sempre...anche fosse solo l'antipasto.
Avrete sicuramente pensato di preparare dei vol-au-vent, ma vi sembra che possa essere un affare complicato, niente affatto!!!
Guardate il video e realizzate con le vostre manine i vostri vol-au-vent delle dimensioni che più preferite...o magari di dimensioni diverse, come fa Luca, per sfruttare al massimo la vostra pasta sfoglia.
E con i ritagli? Niente di più facile, spolverata di zucchero per ottenere delle sfogliette dolci niente male!
L'orata al forno è senza dubbio un secondo piatto di pesce delicato, perfetto in ogni occasione. Ideale per un pranzo formale ma anche per la famiglia!
Scopri 17 ricette con la zucca per ottobre, dalle polpette alla zucca ripiena. Idee facili e gustose per sfruttare al meglio questo ingrediente di stagione.
Scopri come preparare la polenta seguendo le tecniche di cottura tradizionali e i condimenti più gustosi. Dal ragù di carne ai funghi, tutti i modi per…