theWOM

Ricette con le Melanzane

Come cucinare le melanzane per ottenere il massimo da questo splendido ortaggio? Melanzana in padella, melanzana gratinata, melanzana al forno e naturalmente melanzana fritta.

La melanzana è un ortaggio versatile, quindi la possiamo mettere in qualunque portata, e allora prepariamo antipasti con la melanzana, primi di pasta, secondi e contorni, tutti a base di melanzana.

Cucinare ricette facili e veloci con le melanzane è alla portata di tutti e a tutti piace gustare questo frutto dal colore inconfondibile. Aspetta la melanzana è un frutto? Be' sì. Un frutto che ama il caldo e ha bisogno di molta acqua per crescere. Originaria dell'Asia, gli arabi la portarono in Europa, anche se all'inizio non sapevano fosse commestibile, meno male che l'hanno scoperto!  

Abbiamo scelto alcune delle nostre migliori ricette con le melanzane, lasciando fuori i super classici: la pasta alla norma, la parmigiana di melanzane e la caponata siciliana

Lo sapevi che un tempo si credeva che la melanzana fosse afrodisiaca? Noi ne siamo innamorati e la cuciniamo in tutti i modi! Tu ne conosci altri? 


Antipasti di Melanzane

Facile da trattare e da abbinare: la melanzana si presta a creare antipasti belli da vedere e gustosi da assaggiare. Se hai poco tempo accendi il forno e con un po' di mozzarella e passata, due foglie di basilico per guarnire e avrai delle pizzette di melanzane favolose. Sempre finger-food da mangiare con le mani un buonissimo crostino di crema di melanzane e pomodorino confit.

Più elaborato l'involtino di melanzane alla parmigiana: un modo creativo per rielaborare il classico piatto. Cavallo di battaglia per tutto l'anno la conserva di melanzane sott'olio, che può essere usata in mille modi! 


Prova le melanzane per i tuoi antipasti

Pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono delle deliziose fettine di melanzane, cotte al forno e condite come delle pizzette di pasta, il sapore è TOP!

Melanzane sott'olio

Melanzane sott'olio

Le melanzane sott'olio sono una di quelle conserve che bisogna assolutamente fare d'estate per poi averle a disposizione inverno. Provate la ricetta!

Involtino di melanzane alla parmigiana

Involtino di melanzane alla parmigiana

L'involtino di melanzane alla parmigiana è un antipasto da servire caldo, per gustare tutta la cremosità del cuore di mozzarella. Ideale come antipasto, l'involtino di melanzane alla parmigiana è perfetto anche per arricchire un buffet!


Primi Piatti con la Melanzana

Melanzane e pasta vanno più che d'accordo! Abbiamo giocato con la fantasia per abbinare ingredienti regionali, come la 'nduja e la mozzarella di bufala, per creare primi piatti sfiziosi e veloci con le melanzane

Anche la pasta al forno sta d'incanto con le melanzane e infatti la proviamo sia nello sformato sia con penne e scamorza, pronte per essere infornate.  

La pasta con le melanzane è un ottimo piatto per la famiglia, perché per le sue caratteristiche si presta bene a essere un piatto unico, sostanzioso e gustoso!


Ricette sfiziose di Pasta e Melanzane

Sformato di pasta con le melanzane

Sformato di pasta con le melanzane

La ricetta dello sformato di pasta con le melanzane è davvero alla portata di tutti, usa le melanzane di stagione per portarla in tavola!

Calamarata con melanzane e bufala

Calamarata con melanzane e bufala

La Calamarata con melanzane e bufala è un primo piatto dai sapori estivi, fresco e gustoso. Scopri quanto è facile prepararla con la nostra ricetta!

Pasta con melanzane e 'nduja

Pasta con melanzane e 'nduja

Melanzane e 'nduja, un abbinamento saporito e deciso che renderà qualsiasi tipo di pasta una festa in tavola! Provala con rigatoni e bucatini!


Secondi con Melanzane

È nei secondi che la melanzana esprime tutta la sua potenzialità di gusto. Prova il ripieno semplice: pangrattato, parmigiano, emmental e una super gratinatura. La variante pugliese aggiunge pomodoro, basilico e pecorino. 

Sappiamo che per molti la melanzana non è se non è fritta. Una bella infarinata, olio di semi e via! 

La melanzana viene bene anche arrosto: una bagna facilissima e veloce di olio, aglio e prezzemolo, per fare sprigionare i sapori mediterranei.

Se non vuoi accendere il forno: spadella delle crocchette di melanzane, una polpetta tira l'altra. 


Melanzane in forno, in padella, fritte e arrosto

Melanzane ripiene semplici

Melanzane ripiene semplici

Le melanzane ripiene, perfette in estate, sono un piatto unico delizioso, pochi ingredienti ben scelti per un morbido ripieno, tutto da provare!

Melanzane al forno

Melanzane al forno

Che buone le melanzane al forno! Sono semplici e veloci e decisamente versatili! Provate questa nostra ricetta e vedrete che successo!

Melanzane ripiene pugliesi

Melanzane ripiene pugliesi

Non perdete questa ricetta delle melanzane ripiene pugliesi. Sono facili e veloci da fare e sono il piatto ideale da offrire a ospiti e amici a tavola

Melanzane fritte

Melanzane fritte

Che bontà le melanzane fritte! Una ricetta semplice e generosa ma terribilmente saporita! L'unico neo è che sono troppo buone, vi conviene farne tante

Melanzane arrosto

Melanzane arrosto

Le melanzane arrosto sono un ottimo contorno perfetto da abbinare sia a secondi di carne che di pesce. In estate poi sono buonissime sempre, provate!

Polpette di melanzane saporite

Polpette di melanzane saporite

Le Polpette di melanzane saporite sono un piatto perfetto che si può portare a tavola quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso , provatelo!


Contorni light e gustosi con le melanzane

Il contorno di melanzane è veloce e facile da prepaprare: con una griglia ben calda, in pochi minuti, le metti in tavola con un bel condimento mediterraneo, da profumare con la menta. Le spadelli e se aggiungi il pomodoro le fai a funghetto, attenzione a sceliere la varietà giusta per ogni preparazione (leggi sotto).  

Se vuoi fare un secondo gustoso e originale prova a fare un involtino con una fetta sottile di guanciale e di caciocavallo e metti sul fuoco con un po' di passata, vedrai che bontà!


Contorni con melanzane

Melanzane grigliate alla menta

Melanzane grigliate alla menta

Le melanzane grigliate alla menta sono un gustoso contorno o antipasto estivo, ottime per un buffet e facilissime da preparare! Scopri la ricetta!

Melanzane in padella

Melanzane in padella

Le melanzane in padella sono un tipico esempio di cucina mediterranea: semplice, veloce, allegro. Un contorno davvero sorprendente, da provare!

Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno eccellente per i secondi di carne. Sono saporite e piacciono a tutti, per questo motivo fatene tante!

Melanzane alla campagnola

Melanzane alla campagnola

Le melanzane alla campagnola sono un ottimo contorno estivo, ideale per chi vuole portare a tavola qualcosa di gustoso e leggero. Provatele!


Consigli per cucinare le melanzane

La ricchezza e la varietà della melanzana è grandissima. In europa sono coltivate soprattutto in Grecia, Spagna e Italia, dove la Sicilia, con il suo clima adatto, la fa da padrona. 

La melanzana è un frutto che matura con la bella stagione, anche se è possibile trovarla sempre. Per cucinarla al meglio bisogna imparare a conoscerla. Togliere l'acqua vegetale e scegliere la varietà giusta per la preparazione che hai in mente sono i due accorgimenti principali.  


Come spurgare l'acqua delle melanzane

Per togliere il sapore amarognolo delle melanzane, dato dal liquido che si sprigiana in cottura, e ottenere un gusto più delicato puoi eliminare un po' dell'acqua vegetale.

Il procedimento si chiama comunemente "spurgare", la tecnica più diffusa è mettere le melanzane sotto sale. 

In questo modo eliminerai il retrogusto amaro. Prendi le melanzane lavale in acqua fresca, taglia le estremità. 

Ottieni delle fette spesse circa un centrimetro, tagliando verticalmente o orizzontalmente. A seconda della varietà di melanzane che usi o di come sei comoda.

Puoi anche tagliare a cubetti e listarelle se preferisci. Prendi una ciotola, una teglia o uno scolapasta e fai uno strato di melanzane, cospargi con sale fino, circa un cucchiaio. Metti un altro strato di melanzane e altro sale.

Vai avanti fino al termine delle melanzane.

Perché l'acqua spurghi dalle melanzane è necessario attendere, quindi lascia riposare per circa un’ora, se hai tempo anche due.

Puoi mettere un peso, un piatto o un barattolo pieno, sulle fette di melanzane per fare in modo che l'acqua di vegetazione esca bene dalle melanzane.

Quando hai fatto riposare, sciacqua il sale residuo, strizza bene le fette di melanzane e sei pronta per cucinare!


Come scegliere la melanzana giusta

Le melanzane non sono tutte uguali, anzi!

Il colore: Più è intenso il viola, meglio viene la frittura. Le melanzane con il colore più scuro hanno la polpa più compatta, mentre quelle con il viola più chiaro sono spugnose e olio in eccesso, anche se le hai fatte spurgare. La varietà di melanzana bianca, sia la polpa, sia la buccia, viene bene in frittura! Ha un gusto delicato e naturalmente si presta a composizioni visive speciali. Se ha la buccia striata, zebrata, probabilmente è coltivata in Emilia Romagna, ed è perfetta per andare nel forno

La forma: ovale, quasi nera, perfetta per tutte le preparazioni. Se è tonda meglio si presta alle preparazioni con ripieno, specie se grande e soda. La perlina, stretta e lunga, ha pochi liquidi e pochi semi, buccia sottile, si preparara in fretta!    

Qual è la tua preferita?


Ultimi articoli

Un menù da 10 euro per 4 persone

Un menù da 10 euro per 4 persone

Un menù da 10 euro per 4 persone, tutto cucinato in casa. Abbiamo fatto la spesa senza badare alle offerte, quindi potremmo spendere anche meno!

5 ricette a meno di 5 euro!

5 ricette a meno di 5 euro!

Vuoi provare le nostre 5 ricette a meno di 5 euro l'una? Non te ne pentirai e anche in portafoglio ti ringrazierà!