30 e più ricette con patate: facili e veloci in padella e al forno
Ricette con patate: le più veloci in padella e al forno
Le patate sono i nostri tuberi preferiti: pianta erbacea delle solinacee che viene dal continente americano. Economica, versatile, buonissima! Le patate sono un vegetale ricco di carboidrati complessi, contengono molte più calorie dei comuni ortaggi. Dosate con equilibrio, per esempio in sotituzione dei legumi o dei carboidrati, possono fare parte di una dieta equilibrata e sanissima. Le patate possono essere dei contorni gustosi o delle pietanze uniche ricche di gusto!
Patate al forno, patate in padella, con spezie, con i diversi tipi di carne: pollo, agnello, maiale. Poi abbiamo patate con le verdure per creme con le patate gustose. Ogni crema di verdura diventa migliore se aggiungiamo una patata!
Poi abbiamo la pasta con le patate! Un primo piatto di grand ricchezza: cannelloni, pasta e patate con le cozze o con la scamorza. Tante variani da provare!
Per una versione delle patate più leggera possiamo usare le patate come contorno, in abbinamento con le verdure, anche qui abbiamo raccolto le migliori ricette i classici come le patate alla duchessa e le vellutate che con le patate diventano morbide e gustose.
Prova le nostre ricette con le patate, per primi piatti, secondi e contorni!
Patate al forno
Patate al forno croccanti che delizia! Aglio rosmarino e l'aspetto bruciacchiato è il contorno migliore di sempre? Di certo devi sapere come cucinare le migliori patate al forno! Ma oltre alla versione semplice ci sono tante ricette possibili per le patate al forno le conosci già?
Gratinate, rostì, chips, e anche il purè, ma ripassato al forno e con la mozzarella filante. Oppure patate ripiene, o alla napoletana.
Le chips di patate al forno sono uno snack sfizioso, leggero e genuino, da servire con delle salse golose per un' aperitivo fatto in casa irresistibile
Patate gratinate, un contorno molto ricco che potrebbe tornarvi utile come secondo piatto alternativo per coloro che non amano mangiare né carne né pesce.
Le Patate al forno con pancetta affumicata sono un contorno invernale sfizioso da accompagnare a secondi di carne. Scopri qui come preparare la ricetta.
Il purè di patate al forno è un comfort food per molte persone. In questa ricetta viene proposto gratinato al forno con aggiunta di mozzarella filante.
Lavate ben bene le cozze, sotto l'acqua corrente, strofinando i gusci con una retina di acciaio ed apritele a mezzo guscio con l'apposito coltello (il guscio senza mollusco và buttato). Pulite le patate e tagliatele a fette spesse, sbucciate ed aff
La ricetta dello sformato di patate semplice ti conquisterà con il suo gusto unico. Un contorno o un secondo piatto perfetto in ogni occasione.
Spezzatino, agnello e costine con patate
Tutte le carni stanno bene con le patate! Dallo spezzatino con le patate alle costine, le crocchette di pollo e l'agnello. Come si cucina uno spezzatino con la patate perfetto: leggi la nostra ricetta!
Prendete il carrè d'agnello senza togliere la cotenna che lo ricopre. Incidete la cotenna con un coltello affilato diagonalmente realizzando dei rombi. Frizionate il carrè con sale e pepe. Adagiate il pezzo di carne in una pirofila...
Salsiccia e patate al forno costituisce un piatto davvero completo. La quota proteica rappresentata dalle salsicce e quella di carboidrati dati dalle patate, un connubio perfetto non solo nel sapore ma anche nella composizione. Un piatto facile e veloce, ideale per confortarsi in giornate fredde e uggiose, non vi resta che provarlo.
Ma quanto sono sfiziose queste polpettine di pollo e patate? Una ricetta facilissima e tanto buona che metterà d'accordo tutti! Provatele, sono ottime!
Pasta e patate
Secondo i nustrizionisti è meglio mangiare o la pasta o le patate, ma ci sono delle eccezioni alla dieta che vale la pena di fare! Le ricette di pasta e patate, dalla classica con le cozze, fino ai fantasiosi cannelloni tricolori, scegli qual è la tua preferita!
Pasta e patate: amica di tante serate, è l'ideale quando si ha il frigo vuoto ed è anche l'ideale per chi ama la pasta senza tanti fronzoli. L'aggiunta della provola rende la pasta e patate un vero comfort food!
La Pasta con crema di patate, stracciatella e crudo è un primo sfizioso e facile da preparare. Scopri qui dosi e procedimento per realizzare la ricetta!
Una versione particolare e leggera dei classici cannelloni.L'uso della pasta fresca tricolore li rende molto coreografici, il ripieno di patate e bresaola insieme alla dadolata di pomodoro conferiscono al piatto grande freschezza.
Patate e verdure
Puoi aggiungere una patata per rendere densa la tua crema di verdure, preparare le classiche patate alla duchessa, insaporite al pomodoro. Una zuppa, una vallutata o una bella teglia di verdure insaporite con le tue spezie preferite.
La vellutata di porri e patate è un piatto che completa la giornata e fa tirare un sospiro di sollievo: una conclusione davvero confortante, provatela!
Patate in padella
Una delle caratteristiche delle patate è che si possono cucinare con tante tecniche diverse: lessate, al forno, fritte, stufate, arrostite o sbianchite. Naturalmente una delel tecniche più semplice e diffuse per cucinare le patate è passarle in padella.
La frittata con patate, una delle frittate più gettonate da grandi e piccini in qualsiasi buffet o in qualsiasi occasione di pranzo all'aria aperta.
Abbiamo provato diverse ricette per ottenere la frittata di patate più gustosa e più facile da replicare e questa ha vinto sicuramente il primo premio.
Le varietà di patate, novelle, rosse, gialle
Lo sapevi che ci sono circa 2000 varietà di patate? Caratteristiche diverse per ognuna: pasta gialla, bianca, purè, gnocchi e via dicendo. Patate novelle, piccole e gostose. Le scenografiche patate viola ideali per guarnire e preprare piatti colorati. Non hanno glutine, sono infatti adatte alle diete celiache.
Le patate a pasta bianca hanno un colore chiaro e sono farinose, perché contengono molto amido. Sono ricche di potassio e tendono a sfaldarsi in cottura, per questo sono ottime per quelle ricette che vogliono le patate schiacciate, sformate e poi riassemblate.
Le patate a pasta gialla sono più compatte, per questo sono ottime per fritture o cotture al forno, meno adatte a gnocchi e purè.
Le patate rosse sono delicate e gustose, la loro buccia, di un bel rosso pronunciato, è molto nutriente, per questo il massimo è consumarle integre, senza sbucciarle.
Le patate novelle, sono appena raccolte, e per questo sono ben sode e compatte. Meglio se vengono dal coltivatore vicino a casa!
Patate violette, turche e americane sono varietà più rare e dalle qualità zuccherine e scenografiche.
Scopri 17 ricette con la zucca per ottobre, dalle polpette alla zucca ripiena. Idee facili e gustose per sfruttare al meglio questo ingrediente di stagione.
Scopri come preparare la polenta seguendo le tecniche di cottura tradizionali e i condimenti più gustosi. Dal ragù di carne ai funghi, tutti i modi per…